Fillippine, si aggrava il bilancio del tifone Mangkhut: 12 morti, 50.000 pescatori richiamati a terra

MeteoWeb

Nelle Filippine almeno 12 persone sono morte a causa del tifone Mangkhut, secondo fonti ufficiali. In precedenza notizie non confermate avevano parlato di un numero imprecisato di vittime nella citta’ costiera di Aparri, nella provincia di Cagayan.

Oltre 50.000 pescatori e circa 11.000 pescherecci sono stati richiamati nei porti della provincia orientale cinese di Fujian in vista dell’arrivo del tifone Mangkhut, che nelle ultime ore si e’ abbattuto sul nordest delle Filippine. Lo riporta il giornale cinese Quotidiano del Popolo.

Il tifone, che la notte scorsa e’ stato declassato dall’equivalente di un uragano di categoria 5 a un uragano di categoria 4, dovrebbe toccare terra domani nelle province meridionali cinesi di Guangdong e Hainan. Nel frattempo il governo filippino sta esaminando i danni inflitti da Mangkhut: le autorita’ stanno valutando se la morte di due bambini annegati e’ direttamente collegata al tifone. La sua furia ha scoperchiato abitazioni, danneggiato il terminale di un aeroporto e provocato numerose frane nella provincia di Cagayan.

Condividi