Risolto l’enigma della Gioconda: ecco quale patologia ha reso misteriosa e affascinante la Monna Lisa

MeteoWeb

Simbolo di bellezza enigmatica, la Monna Lisa di Leonardo da Vinci soffriva di problemi di salute che ne hanno caratterizzato il fascino: secondo l’ipotesi avanzata da Mandeep R. Mehra, direttore medico dell’Heart & Vascular Center del Brigham and Women’s Hospital, in una lettera al direttore pubblicata sulla rivista Mayo Clinic Proceedings, la Gioconda soffriva di tiroide, specificamente di ipotiroidismo (scarso funzionamento della ghiandola tiroidea).
Secondo l’esperto sarebbe la patologia a donarle un colorito della pelle tendente al giallastro, capelli sottili e un possibile accenno di gozzo.

L’enigma della Gioconda puo’ essere risolto con una semplice diagnosi medica di una malattia correlata all’ipotiroidismo: in tutti i modi, e’ il fascino delle imperfezioni della malattia che da’ a questo capolavoro la sua misteriosa realta’ e fascino,” ha spiegato Mehra.
Nonostante l’ipotesi avanzata nel 2004 da alcuni ricercatori, secondo cui l’iperlipidemia familiare e l’aterosclerosi precoce potrebbero aver causato la morte di Lisa Gherardini, Mehra ritiene improbabili questi disturbi, dato che ha vissuto fino a 63 anni e in Italia vi erano trattamenti limitati disponibili. Secondo l’esperto, la dieta degli italiani durante il Rinascimento era carente di iodio, e i gozzi erano comunemente raffigurati in dipinti e sculture.

Condividi