In cerca del bebè: il vocabolario della fertilità per i futuri genitori

MeteoWeb

La ricerca di una gravidanza può rappresentare una prova difficile per una coppia, anche per quelle più collaudate. Nonostante la ricchezza di informazioni e pareri medici disponibili, perdersi nel gergo della fertilità tra esami e controlli medici è all’ordine del giorno.

Il linguaggio e la terminologia utilizzati dagli specialisti possono rendere la fase di orientamento confusa e frustrante. Cos’è l’astenospermia? In cosa consiste l’ovodonazione? Cosa comporta la subfertilità? Cos’è la diagnosi preimpianto?

La dott.ssa Michela Benigna, esperta di Ginecologia e Ostetricia di Institut Marquès, ha raccolto ed esemplificato i termini medici più usati e meno conosciuti nel settore della fertilità in una guida per le coppie in cerca di un bebè.

SUBFERTILITA’

Condizione  che indica una fertilità non ottimale, sia maschile sia femminile.

INFERTILITA’ IDIOPATICA

Forma di infertilità senza un apparente spiegazione medica.

PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA

L’espressione procreazione medicalmente assistita raccoglie tutti i percorsi che la Medicina mette a disposizione per aiutare le coppie ad ottenere una gravidanza.

FECONDAZIONE OMOLOGA ED ETEROLOGA

Le tecniche di fecondazione assistita si dividono in due tipologie. Si dice omologa la fecondazione assistita che prevede l’impiego di spermatozoi/ovociti appartenenti alla coppia. E’, invece, di tipo eterologo quando spermatozoi o ovociti provengono da un soggetto esterno alla coppia (donatore/donatrice).

PGD

Diagnosi genetica preimpianto (Dall’inglese “Preimplantation Genetic Diagnosis”) è una sofisticata tecnica di studio del corredo cromosomico di una cellula, incluse le cellule di un embrione o di una blastocisti, che si esegue prelevando una o più cellule da un embrione (biopsia). La PGD viene utilizzata quando una paziente e/o il suo partner sono portatori sani di una anomalia cromosomica “nota”, per esempio ?-thalassemia.

SINDROME DELL’OVAIO POLICISTICO (PCOS)

La PCOS colpisce il 5-10% delle donne ed è causata da uno squilibrio negli ormoni sessuali. Ha origine nel periodo puberale ed è considerata l’alterazione endocrina più comune in età fertile. Tale sindrome può essere caratterizzata da una varietà di manifestazioni, quali alterazioni del flusso mestruale, comparsa di acne e peluria, obesità, infertilità e insulino-resistenza. A causa dei loro squilibri ormonali, le donne con PCOS hanno spesso difficoltà nell’ovulazione e quindi nell’ottenimento di una gravidanza.

RISERVA OVARICA

Valutazione del numero approssimativo di follicoli, e quindi di ovociti, presenti nelle ovaie in un preciso momento della vita riproduttiva di una donna. Si può valutare attraverso una conta ecografica (conta dei follicoli antrali) e/o attraverso un test eseguito sul sangue chiamato AMH, dall’inglese Anti Mullerian Hormone (ormone antimulleriano).

GAMETE

Il gamete è la cellula riproduttiva: nell’uomo è chiamata spermatozoo, nella donna ovocita. I gameti sono prodotti dalle gonadi: rispettivamente testicolo per l’uomo, ovaio per la donna. Diversamente da tutte le altre cellule del corpo umano che sono diploidi, i gameti sono aploidi cioè contengono una sola copia di ogni cromosoma. La condizione di aploidia è essenziale per la riproduzione perché i gameti combinandosi tra loro formeranno un nuovo individuo con patrimonio genetico diploide.

ZIGOTE

Uno zigote è l’ovocita che è stato fecondato dallo spermatozoo. Lo zigote contiene tutto il patrimonio genetico necessario per creare un individuo.

FOLLICOLO

Piccola formazione sferica presente nell’ovaio contenente l’ovocita in vari stadi del suo sviluppo.

ENDOMETRIO

E’ uno strato cellulare che riveste l’interno della cavità uterina, che si modifica durante le diverse fasi del ciclo mestruale ed è il luogo dove l’embrione fecondato si impianta.

ENDOMETRIOSI

E’ la presenza di tessuto endometriale che normalmente riveste la cavità uterina al di fuori dell’utero (ovaie, tube, parete vescicale e intestinale, etc). Il tessuto endometriale che migra dalla cavità uterina, si comporta come se fosse normalmente all’interno: ciò significa che ad ogni ciclo mestruale si sfalda e sanguina, ma non potendo essere espulso dal corpo, si accumula, provocando dolore in concomitanza col ciclo mestruale e creando una possibile difficoltà nel concepimento.

GRAVIDANZA ECTOPICA

Meglio conosciuta come gravidanza extrauterina, ha luogo quando l’embrione si impianta in una sede diversa dalla cavità uterina. Nella maggioranza delle gravidanze ectopiche, l’annidamento avviene nelle tube di Falloppio, nelle ovaie o nella cavità addominale.

INSEMINAZIONE INTRAUTERINA (IUI)

L’inseminazione intrauterina è una tecnica base che prevede l’introduzione degli spermatozoi selezionati  utilizzando un catetere monouso che viene inserito nella cavità uterina approssimativamente nel momento dell’ovulazione. L’inseminazione intrauterina aiuta il concepimento naturale quando non sono presenti i seguenti elementi: occlusione tubarica bilaterale, ridotta riserva ovarica, scarsa qualità de seme dopo test di capacitazione (numero degli spermatozoi selezionati maggiore dei 5 milioni).

FECONDAZIONE IN VITRO (FIVET)

La FIVET è una opzione terapeutica dell’infertilità mediante la quale la fecondazione degli ovociti avviene in vitro, dopo aver prelevato dalle ovaie gli ovuli che verranno fertilizzati con il seme del partner (o di un donatore). L’uovo fecondato , chiamato embrione, viene tenuto in coltura sino ad un massimo di 5 giorni (stadio di blastocisti) e trasferito nell’utero della donna.

ICSI

Dall’inglese “Intra Cytoplasmic Sperm Injection”. Tecnica di inseminazione dell’ovocita che prevede l’inserimento di un singolo spermatozoo all’interno dell’ovocita tramite l’utilizzo di micropipette e di un sofisticato microscopio.

PGS

Dall’inglese “Preimplantation Genetic Screening”, screening genetico preimpianto, è una sofisticata tecnica di studio delle aneuploidie eventualmente presenti in una cellula, incluse le cellule di un embrione o di una blastocisti, che si esegue prelevando una o più cellule da un embrione (biopsia). Questa tecnica viene in genere utilizzata per individuare gli embrioni geneticamente anomali in pazienti in età riproduttiva avanzata, con precedenti fallimenti del trasferimento embrionale o quando la morfologia embrionale non è soddisfacente.

SPERMIOGRAMMA

E’ l’analisi del liquido seminale che valuta tre parametri specifici come il numero degli spermatozoi (sia nel volume totale dell’eiaculato sia per un millilitro di eiaculato), la motilità degli stessi (progressiva rapida e lenta, spermatozoi in situ, spermatozoi, immobili) e la morfologia ( valori normali > 4%).

Astenozoospermia 

L’astenozoospermia o astenospermia è un’anomalia del liquido seminale caratterizzata dalla ridotta motilità degli spermatozoi. In presenza di  astenospermia, la ricerca della gravidanza per una coppia può essere difficoltosa. Può essere diagnosticata tramite uno spermiogramma.

Oligozoospermia

L’oligozoospermia o oligospermia rappresenta la presenza di un numero troppo basso di spermatozoi in un campione di liquido seminale. E’ uno dei fattori più comunemente riscontrati nell’infertilità maschile in quanto riduce la probabilità di concepimento spontaneo. Come per l’astenozoospermia, la diagnosi avviene tramite lo spermiogramma.

TERATOSPERMIA

Riduzione della percentuale di spermatozoi morfologicamente normali nell’eiaculato al di sotto del 4%.

AZOOSPERMIA

Assenza di spermatozoi nell’eiaculato.

OVODONAZIONE

L’ovodonazione è una opzione terapeutica della fertilità rivolta alle donne con produzione non soddisfacente di ovociti (fattore età ,endometriosi di grado severo, menopausa precoce, insufficienza ovarica). La donatrice è una ragazza con età compresa tra i 18 e 35 anni e viene selezionata tramite un matching basato sulle caratteristiche fisiche della coppia e la compatibilità con i lori gruppi sanguigni. Gli ovociti della donatrice vengono fecondati in vitro con gli spermatozoi del partner al fine di creare embrioni che verranno trasferiti nell’utero della donna ricevente.

IMSI

Dall’inglese “Intracytoplasmic Morphologically Selected sperm Injection” (iniezione intracitoplasmatica di uno spermatozoo selezionato sulla base della morfologia) è una tecnica evoluta di procreazione medicalmente assistita molto simile alla ICSI, dalla quale si differenzia soltanto per l’uso di uno speciale microscopio che permette un ingrandimento molto spinto dello spermatozoo che poi verrà iniettato nell’ovulo. Il gamete maschile viene selezionato sulla base di criteri puramente morfologici.

MESA/TESE/TESA/PESA

Tecniche chirurgiche di estrazione degli spermatozoi dal testicolo.

PICK-UP OVOCITARIO

Tecnica di raccolta degli ovociti dalle ovaie che sono state stimolate farmacologicamente. Si esegue per via vaginale e sotto controllo ecografico.

SINDROME DA IPERSTIMOLAZIONE OVARICA

Detta anche OHSS (Ovarian Hyperstimulation Syndrome). Sviluppo di cisti ovariche a seguito della stimolazione follicolare indotta con le gonadotropine. Più frequente in pazienti con ovaie policistiche. Può condurre a un notevole ingrossamento delle ovaie con dolori pelvici, riduzione del volume urinario, aumento della coagulabilità e concentrazione del sangue, presenza di versamento di liquido nella cavità addominale e, a volte, anche a livello pleurico.

BLASTOCISTI

Stadio dello sviluppo embrionale che si raggiunge a 5-6 giorni dalla fecondazione dell’ovulo.

ASSISTED HATCHING

Creazione di una microscopica apertura del guscio esterno dell’embrione chiamato “Zona Pellucida” utilizzando un mezzo meccanico o il laser per facilitare la fuoriuscita dell’embrione e il suo impianto uterino.

IMPIANTO

Annidamento della blastocisti nello spessore della mucosa uterina necessario per l’ulteriore sviluppo dell’embrione (avviene intorno alla 6°/7° giornata dalla fertilizzazione).

DONAZIONE EMBRIONARIA

Trasferimento di un embrione nella cavità uterina proveniente da gameti (ovocita e spermatozoo) diversi da quelli della coppia ricevente.

CRIOCONSERVAZIONE

Congelamento e conservazione anche a lungo termine di ovociti, spermatozoi, embrioni, blastocisti e frammenti di tessuto ovarico.

FSH

Dall’inglese “Follicle Stimulating Hormone” (Ormone Stimolante il Follicolo) che stimola la maturazione dei follicoli nella donna e induce la spermatogenesi nell’uomo.

LH

Ormone prodotto in una ghiandola contenuta nel cervello (ipofisi) che induce la maturazione finale dell’ovocita ed il suo rilascio (ovulazione). Nell’uomo, questo ormone stimola la produzione di testosterone.

GONADOTROPINE

Ormone FSH ed ormone LH usati nella procreazione medicalmente assistita nei protocolli di stimolazione ovarica.

Condividi