Allerta meteo Basilicata: maltempo e piogge, allagamenti nel Materano

La Protezione civile della Basilicata ha confermato anche per la giornata di domani, sino alla mezzanotte, l'allerta arancione su quasi tutta la regione per rischio idrogeologico per temporali

La Protezione civile della Basilicata ha confermato anche per la giornata di domani, sino alla mezzanotte, l’allerta arancione su quasi tutta la regione per rischio idrogeologico per temporali.

Le previsioni per la regione riguardano precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporali, sui settori meridionali della Basilicata, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale sui restanti settori di Basilicata, con quantitativi cumulati generalmente moderati.

Oggi le piogge hanno colpito soprattutto l’entroterra materano e, sempre in provincia di Matera, la zona di confine con la provincia di Taranto (territorio di Ginosa). Allagamenti e difficoltà si sono registrati, sia in città che sulla viabilità provinciale, soprattutto a Pisticci dove domani le scuole resteranno chiuse per decisione del sindaco Viviana Verri (già oggi le attività didattiche erano state sospese per l’allerta meteo).

Problemi nei collegamenti extra-urbani anche a Montescaglioso, in direzione di Matera o Ginosa, così come in alcuni Comuni della zona jonica.