Allerta Meteo Liguria, prolungato l’allarme “rosso”: è una “tempesta perfetta”, attesa mareggiata “storica”

MeteoWeb

È scattata alle 12 di oggi, lunedì 29 ottobre, l’allerta meteo rossa per pioggia sulla zona C in provincia della Spezia, Tigullio e Fontanabuona. In questo momento tutta la Liguria è in stato di allerta rossa, ad esclusione del ponente che è in arancione.

Val di Vara, Cinque Terre e spezzino sono state le zone al momento più colpite dalle forti piogge, con un picco a Monterosso di 140 millimetri da mezzanotte: lo hanno reso noto il presidente della Regione Toti, il sindaco Bucci e l’assessore alla Protezione civile Giampedrone. L’allerta rossa nello spezzino è prolungata fino alle 15 di domani, a Genova e Savona fino a mezzanotte di oggi, nelle valli Aveto, Trebbia e Scrivia fino alle 6 di domattina.

Siamo quasi davanti ad una tempesta perfetta per una combinazione di pioggia caduta, temperature e mareggiata“, ha spiegato Toti, nel punto stampa sul maltempo in Protezione civile.

A Monterosso dalla mezzanotte si sono registrati 140 mm di cumulata, con picchi orari di piu’ di 70 mm. Sulle Cinque Terre i venti hanno registrato raffiche a 130 km/h, con tanto di tromba d’aria a La Spezia. In questa zona, spiegano gli esperti di Arpal, “la mareggiata potrebbe essere davvero storica” con onde alte oltre 6 metri. Di conseguenza si e’ valutato un prolungamento dell’allerta rossa.

Rispetto alla pioggia caduta, i sindaci – che hanno attuato tutti i provvedimenti necessari dell’allerta rossa anche se in regime di allerta arancione questa mattina – hanno finora gestito bene le criticita’: non ci sono feriti o persone in pericolo” ha detto l’assessore regionale alla protezione civile Giacomo Giampedrone. Ci sono state evacuazioni precauzionali nell’estremo levante della Liguria: complessivamente tutto il territorio, sottoposto a circa 500 mm di pioggia dall’inizio dell’evento, la situazione viene gestita al meglio.

Condividi