Esplorazione spaziale: in Spagna dal 29 al 31 ottobre “Space for Inspiration”

"Space for Inspiration" è una conferenza internazionale organizzata dall'ESA per tutti i curiosi dell'esplorazione spaziale e del perché è importante

Space for Inspiration 2018
Copyright ESA

Sta per partire la seconda edizione di “Space for Inspiration“, una conferenza internazionale organizzata dall’Agenzia Spaziale Europea per tutti i curiosi dell’esplorazione spaziale e del perché è importante. L’evento si svolgerà a Bilbao, Spagna, dal 29 al 31 ottobre, e si concentra sul come lo spazio possa essere un potente strumento per un cambiamento positivo e le nuove imprese sul pianeta Terra. Il tema di quest’anno è “Vivere nel nostro universo“.

La conferenza di due giorni sarà ricca di dibattiti stimolanti, ricerca innovativa ed esperienze interattive. Una vivace schiera di oratori metterà insieme visionari del settore tecnologico industriale, responsabili politici ed investitori. Le idee per potenziare l’esplorazione spaziale vanno dall’intelligenza artificiale e dai materiali intelligenti, alla realtà virtuale ed all’automazione.

L’Europa è pronta per ispirare e portare più affari in orbita. Stiamo aprendo la porta ad aziende audaci e comunità di ricerca per unirsi ad una nuova era dell’esplorazione spaziale“, ha detto David Parker, Direttore ESA dell’Esplorazione Abitata e Robotica.

Durante l’evento saranno annunciati i vincitori del concorso Space Exploration Masters. Il concorso incoraggia idee per risolvere alcune delle principali sfide nel settore dell’industria spaziale ed i migliori prodotti e servizi con potenziale commerciale.

Start-up, imprenditori e gruppi di ricerca hanno affrontato le sfide poste dalle missioni abitate e robotiche, dalle risorse, del turismo spaziale ed altro ancora. Il concorso di quest’anno ha beneficiato di una collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Salute delle Nazioni Unite per mirare alla salute e al cibo.