India, continua a peggiorare la qualità dell’aria a Nuova Delphi: PMI a livelli record

Precipita la qualità dell'aria a Nuova Delhi, la città che, con Pechino sulla strada del risanamento, si avvia a diventare la megalopoli più inquinata del mondo

Precipita la qualità dell’aria a Nuova Delhi, la città che, con Pechino sulla strada del risanamento, si avvia a diventare la megalopoli più inquinata del mondo. I rilevatori dell’Indice di Qualità dell’aria del ministro delle scienze della terra confermano l’allarme: la situazione è classificata come “molto grave”, con i contadini che bruciano i resti del raccolto campi intorno alla città negli stati del Punjab e dell’Haryana, una pratica bandita ma sempre più intensa di anno in anno.

Il livello di Pmi (le particelle di diametro inferiore ai 2,5 micrometri) è di 12 volte superiore al limite considerato sicuro dall’Oms e di otto volte superiore alla media della città. Agli abitanti della città è stato consigliato di rimanere a casa, evitare di fare sport e tenere sotto controllo bambini e anziani.

Sono sempre di più le persone che indossano le mascherine anti smog. La Hearth Care Foundation chiede che la mezza maratona di Delhi in programma il 21 di questo mese venga rimandata.