Maltempo Abruzzo: in 24 ore è caduto il doppio di acqua di un mese

MeteoWeb

Nei centri della costa abruzzese, interessati da un’intensa ondata di Maltempo che va avanti da ieri, nel giro di 24 ore è caduto circa il doppio dell’acqua che, in media, cade sulle stesse aree nel mese di ottobre.

A stimarlo è Giovanni De Palma, di AbruzzoMeteo.org, il quale sottolinea che “dalla tarda serata ci sarà un’attenuazione dei fenomeni”. Secondo l’esperto quello in corso non è comunque da considerarsi un fenomeno eccezionale: “A settembre e, soprattutto, ad ottobre ha piovuto pochissimo e le temperature sono sempre rimaste elevate – dice De Palma – di conseguenza c’e’ stato un surplus di energia, che ora si è scaricata dando origine ad un fenomeno estremamente intenso“.

“Dalla tarda serata – prosegue – ci sarà un miglioramento, prima nel Teramano, poi nel Pescarese e infine nel Chietino. Domani mattina saranno ancora possibili piogge, ma dal pomeriggio tornerà il cielo sereno. Fino a venerdì o sabato non ci saranno particolari problemi, ma da sabato arriverà una perturbazione atlantica, tipica, comunque, del periodo autunnale”. 

Condividi