Maltempo Liguria, è ancora allerta: la perturbazione si sposta a Est, allagamenti a Ponente

MeteoWeb

Nelle ultime ore la linea convettiva che verso metà giornata ha portato precipitazioni fino a molto forti sul centro-ponente della regione, si è spostata verso il genovesato e successivamente sul mare, sotto la spinta dell’ingresso di venti dai quadranti settentrionali”. Lo spiegano i previsori di Arpal, il centro meteo idrologico della Regione Liguria, attraverso la loro pagina Facebook a proposito dell’ondata di maltempo che sta riguardando il territorio ligure.

La perturbazione, che oggi ha provocato allagamenti e frane sul ponente ligure, si è spostata verso Sud-Est e sta stazionando da circa 3 ore davanti al promontorio di Portofino: le precipitazioni più significative si sono verificate sul mare, mentre le zone del Tigullio e del Golfo Paradiso sono state raggiunte da piogge deboli o moderate.

Secondo Arpal le precipitazioni nelle prossime ore potranno ancora interessare in particolare il centro-levante della regione con fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale con intensità fino a forte.

Il Maltempo che da ieri sera imperversa sulla Liguria ha provocato frane e allagamenti soprattutto nella provincia di Imperia. A Ventimiglia, in localita’ Grimaldi, nei pressi del valico di frontiera di Ponte San Luigi, l’Aurelia e’ stata chiusa al traffico in entrambi i sensi di marcia per una frana: un grosso masso e’ caduto sulla carreggiata, senza causare feriti. Sul posto vigili del fuoco, carabinieri e tecnici dell’Anas. I disagi maggiori si sono pero’ registrati a Vessalico, nell’entroterra di Imperia, dove le piogge intense di questa mattina hanno provocato diverse frane ed allagato case e scantinati.

A Imperia, un grosso pino marittimo e’ caduto in via Fontanarossa, costringendo la polizia municipale a chiudere temporaneamente la strada prima dell’intervento dei vigili del fuoco, che hanno tagliato i rami e rimosso l’albero dalla sede stradale. La caduta, probabilmente a causa del forte vento. Diversi gli interventi dei vigili del fuoco anche in provincia di Savona, in particolare in Val Bormida, dove si sono registrate piccole frane e allagamenti di strade e scantinati. Nessuna particolare criticita’ a Genova, anche a causa della situazione di rischio legata all’area di Ponte Morandi e al torrente Polcevera, nel cui alveo sono rimaste ancora delle macerie del viadotto crollato lo scorso 14 agosto. Ad Arenzano, chiuso precauzionalmente un tratto della via Aurelia, in localita’ Pizzo, per il pericolo di frane.

Condividi