Maltempo Liguria: Genova in allerta arancione, Bisagno e Polcevera sotto stretto monitoraggio

MeteoWeb

Notte “in allerta” a Genova e in Liguria dove da ieri alla 20 per le avverse condizioni meteo la protezione civile aveva diramato un avviso di criticità arancione, valido fino alle 15 per poi diventare gialla fino alla mezzanotte. L’allerta arancione riguarda parte della provincia di Savona e quelle di Genova e La Spezia, mentre nell’Imperiese è gialla e resterà tale fino alle 24.

A Genova i torrenti Bisagno e Polcevera sono osservati speciali: il primo questa mattina era a 1,86 metri (il primo livello di guardia e’ fissato a 2,5 e ieri intorno alle 20 il torrente ha raggiunto 2,49); il secondo e’ passato in 24 ore da 18 centimetri a 1,42 metri alla foce, a Rivarolo (il primo livello di guarda e’ 2,30).

Sono in piena due torrenti genovesi minori, lo Stura, a Campo Ligure, e l’Orba a Tiglieto. Basso il livello dell’Entella a Chiavari (Genova). In 24 ore sul genovesato sono caduti 350 millimetri di pioggia. E’ piovuto molto anche nell’entroterra savonese e nel levante ligure, in particolare tra Monterosso e Sesta Godano, dove in un’ora sono caduti 75 mm di pioggia.
Forte vento proveniente da sud: le raffiche hanno raggiunto i 90 km/h a Genova e 139km/h sulle alture di Sori (Genova), mentre nello Spezzino il vento ha raggiunto i 130 km/H al passo dei Casoni in alta Val di Vara.

Vigili del fuoco impegnati da ieri su tutto il territorio regionale: a Genova rilevati allagamenti, alberi caduti o pericolanti, comignoli e cornicioni pericolanti, per un tetto che e’ stato in parte scoperchiato a Mignanego, in Valpolcevera, per una frana in localita’ Apparizione e per alcuni scantinati allagati.
Maltempo anche a Portofino dove un pino e’ caduto sulla strada.
Piccole frane anche sulle strada provinciale a Bargagli e sulla statale a Davagna (Genova).
Pompieri in azione per alberi, cornicioni pericolanti e alcuni allagamenti anche tra Savona, Albissola e Varazze, nello Spezzino per rimuovere alberi caduti sulle strade e pietre. Qualche disagio anche nell’Imperiese.

Condividi