Maltempo Liguria, pioggia e vento forte: danni a Genova, 430 mm di pioggia a Torriglia

MeteoWeb

In Liguria la preoccupazione per le avverse condizioni meteo riguarda principalmente domani sera, quando ci sara’ il passaggio vero e proprio del fronte perturbato, da ponente verso levante, preceduto dalla notte di oggi da temporali e piogge diffuse: “Bastera’ meno pioggia per provocare effetti al suolo anche repentini, sia per quanto riguarda i livelli dei torrenti, sia per la tenuta dei versanti“, spiega Arpal, l’Agenzia regionale di protezione dell’ambiente della Liguria.
Secondo l’Agenzia, nelle ultime 36 ore si sono verificati rovesci e temporali con colpi di vento e mare agitato, che a partire dalla serata odierna riprenderanno intensità.
Complessivamente superati i 430 mm a Torriglia (Ge); record a Cabanne di Rezzoaglio (Ge) che ha raccolto 309.6 millimetri di pioggia. Sull’ora si segnalano i 75 mm/1h a Sesta Godano (SP), 63mm a Stella Santa Giustina, e rovesci importanti come quello da 21.2 in 15 minuti a Fiorino e da 11 millimetri in 5 minuti a Genova Bolzaneto.

Forti raffiche di vento, accompagnate da piogge intensa, hanno  interessato Genova: segnalati alberi sradicati, tetti parzialmente scoperchiati, calcinacci e cornicioni caduti danneggiando le auto in sosta. Le zone più colpite sono i quartieri di San Teodoro e Molassana.
Problemi anche in porto, per una gru che si è inclinata a molo Giano e per una passerella per crocieristi a cui è saltata la copertura.
In via Digione il tetto di una palazzina è stato parzialmente scoperchiato dalle forti raffiche. In zona, tra via Bologna e via Alizeri, gli interventi principali hanno riguardato intonaci e mattonelle pericolanti oltre ad alberi abbattuti. Due frane si sono registrate a Davagna, nell’entroterra di Genova, e a Struppa, in Valbisagno, dove sono in corso gli interventi di ripristino.

Condividi