Maltempo Liguria: firmata la richiesta dello stato di emergenza

MeteoWeb

Il governatore della Liguria Giovanni Toti ha firmato stasera la richiesta di stato di emergenza davanti al capo del dipartimento nazionale di protezione civile Angelo Borrelli. Lo ha detto lo stesso Toti nel corso di una conferenza stampa con Borrelli stasera a Genova. “Conto – ha detto Toti – che venga accettata”.

“Faremo presto la quantificazione del danno necessaria per il ripristino delle normali condizioni di vita. E’ la prima fase di protezione civile. Poi procederemo con la seconda fase per quantificare i danni al pubblico e ai privati”. Lo ha detto il governatore ligure Giovanni Toti parlando durante una conferenza stampa con il capo del dipartimento di protezione civile Angelo Borrelli. “Al momento – ha detto Toti – possiamo parlare di alcuni milioni, per la fase uno. Poi penseremo a quantificare i danni ai privati e al pubblico, con la fase due”.

“La frana che ha coinvolto la strada per Portofino e’ la cosa piu’ grave. Si è trattato di una vera tempesta – ha detto Toti -. Sono caduti 500 mm d’acqua che e’ il volume d’acqua che cade in un mese. Il vento ha soffiato fino a 200 km ora per molte ore di seguito Le onde hanno superato gli 8 metri con una forza come non si vedeva da decenni”. Toti ha confermato che domani il 90% dei treni viaggera’ mentre i tecnici di Enel stanno lavorando per restituire l’uso della corrente elettrica alle 1700 abitazione ancora in black out.

Condividi