Maltempo Liguria, tromba d’aria a La Spezia: frana di container in mare,...

Maltempo Liguria, tromba d’aria a La Spezia: frana di container in mare, nave da crociera rompe gli ormeggi [VIDEO]

Tragedia evitata al porto di La Spezia dove si è verificata una vera e propria frana di container, finiti in mare sotto la potente spinta di una tromba marina: tutta la Liguria è alle prese con il forte maltempo

tromba d'aria la spezia

Il maltempo continua a flagellare l’Italia da Nord a Sud e tutta la penisola si ritrova a fare i conti con piogge torrenziali, forti venti, alluvioni, grandine, fiumi esondati e mareggiate. Come se tutto questo non bastasse, si formano anche le prime trombe d’aria che, in particolare a La Spezia, hanno creato grandi disagi al La Spezia Container. La città ligure, già colpita da fenomeni molto violenti, questa mattina si è ritrovata con il traffico ferroviario bloccato a causa di detriti finiti sui binari e disagi sparsi in tutta la città.

In particolare, la tromba d’aria ha fatto sì che alcuni container vuoti cadessero in mare spinti dalla furia dei venti, come dimostra il video che vi proponiamo in fondo all’articolo. Inoltre, la Celebrity Constellation, nave da crociera che era ferma in porto a La Spezia, ha rotto gli ormeggi a causa della mareggiata e del forte vento. Tre rimorchiatori sono al lavoro per mettere in sicurezza la nave e riormeggiarla. Intanto i sindacati lanciano un appello a terminalisti e Autorità portuale: “Con l’allerta meteo rossa è bene fermare il lavoro portuale. Oggi abbiamo assistito alla frana di una montagna di container ed è un miracolo che non ci siano stati feriti. Non possono essere sempre le proteste dei lavoratori a far salire il livello della sicurezza sul lavoro“.

Il vento forte ha scoperchiato anche molti tetti nel centro della città e in tutta la provincia. Oltre un centinaio di richieste di intervento arrivate ai vigili del fuoco.

Valuta questo articolo

Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...