Maltempo Sardegna, ancora temporali tra Cagliari e Capoterra: “Restate a casa”

MeteoWeb

Ancora temporali in Sardegna, soprattutto tra Cagliari e Capoterra. Secondo il bollettino della protezione civile regionale della Sardegna nelle ultime tre ore si sono registrate precipitazioni significative nelle stazioni di San Priamo (48.8 mm), Santa Lucia di Capoterra (30.2 mm); Flumini Mannu a Decimo (46.8 mm); Capoterra (24.4 mm). E le immagini da satellite “mostrano una ripresa nell’ultima ora dell’attività convettiva nel golfo di Cagliari, sul cagliaritano e sulla Sardegna sud-orientale. Altre nubi temporalesche si osservano sul Basso Tirreno e sul Canale di Sardegna.

Tutto ciò è confermato dalla rete di monitoraggio delle fulminazioni, che mostra la corrispondente attività elettrica”, segnala il bollettino, spiegando che questo ha provocato nelle ultime tre ore precipitazioni temporalesche soprattutto nella zona tra Cagliari e Capoterra e sui versanti costieri sud-orientali. “Nelle prossime tre ore continueranno i flussi umidi da sud-est nei bassi strati e da sud-ovest in quelli medi e alti sui versanti meridionali e orientali della Sardeqna”, quindi “si manterranno le precipitazioni a carattere anche di rovescio o temporale”.

Permangono anche criticità idrogeologiche e idrauliche: sulla statale 195 è crollato un ponte su Rio Santa Lucia e la strada è chiusa dal km 9,000 al km 11,000; nel Comune di Uta è ancora chiusa la strada SPl; a Capoterra resta chiusa la strada comunale dalla rotatoria sulla statale 195 al centro abitato; a Castiadas ancora criticità per allagamenti e la provinciale 20 resta chiusa; il tratto della nuova statale 125 in prossimità di Costa Rei è interessata da allagamenti e smottamenti. E – avverte la protezione civile – “sulla base alla valutazione meteorologica si prevede un incremento e il perdurare delle criticità idrogeologiche e idrauliche, in particolare sui versanti meridionali e orientali dell’Isola”.

“Nessuno rischi nulla. Il comportamento delle persone conta molto. Ognuno resti a casa, se possibile. In questo momento e’ bene ridurre al minimo i trasferimenti”. Dal centro di coordinamento della Protezione civile regionale, a Cagliari, il presidente della Regione Francesco Pigliau, lancia in un video un appello ai cittadini, mentre la Sardegna da ieri e’ flagellata da temporali. tempeste di fulmini ed esondazioni. “La Protezione civile in questo momento in Sardegna sta facendo un grande lavoro di coordinamento e informazione. Nelle prossime ore faremo i conti dei danni, a cominciare dalla statale 195 interrotta. Ho parlato con l’amministratore delegato dell’Anas che mi assicura che gia’ da domani loro saranno operativi per ripristinare al piu’ presto la viabilita’. Stanotte, pero’, la cosa fondamentale e’ mettere in sicurezza le persone”.

Condividi