Maltempo in Trentino Alto Adige, neve abbondante ma solo ad altissima quota: gli aggiornamenti e la situazione

MeteoWeb

Ondata di maltempo anche in Trentino Alto Adige dove si registrano circa 50 interventi da parte dei vigili del fuoco per frane in varie zone della regione.
A causa di uno smottamento la strada statale Alemagna è stata chiusa a Carbonin con deviazioni via Misurina e passo Tre Croci. Chiusa per allagamenti la strada provinciale a passo Manghen. Interventi anche a Magre’ e Rovere’ della Luna per caduta sassi. Una frana si è staccata vicino a delle case in Val di Fleres.

Si registra pioggia a fondovalle, neve sopra i 2.000 metri.
In provincia di Trento vengono segnalati smottamenti e l’esondazione del fiume Sarca all’altezza del Ponte Romano nella zona di Dro (Alto Garda). Sopra Solda in Val Venosta sono caduti 50 cm di neve, con una media di circa 30 cm sui rilievi altoatesini sopra i 2500 metri. Ai 2.757 metri del Passo dello Stelvio (Ss 38) nelle ultime 24 ore sono caduti circa 70 centimetri di neve.
La strada resta chiusa per motivi di sicurezza da entrambi i versanti, Bormio (Valtellina) e Trafoi (Val Venosta). Nella serata di ieri primi fiocchi della stagione anche al Passo del Brennero. Chiusura invernale per la statale 44 bis del Passo Rombo.

La Protezione Civile del Trentino ha diramato l’allerta “arancione”.

Condividi