Vaccini, il presidente dell’ordine di Bologna contro l’obbligo: è polemica

MeteoWeb

Bufera su Giancarlo Pizza, presidente dell’Ordine dei medici di Bologna reo di aver firmato una prefazione a un libro che critica la legge sull’obbligatorieta’ dei vaccini introdotta dall’ex ministro della SaluteLorenzin per i bambini che vanno a scuola. Sul caso, riportato dall’edizione bolognese di Repubblica, scoppia la polemica.

Nella prefazione al libro “Immunita’ di legge” (Imprimatur), uscito a fine settembre, Pizza definisce l’approvazione del decreto legge “un’operazione precipitosa connessa a una presunta ‘epidemia’ di morbillo e a una ‘insufficiente’ copertura vaccinale che non aveva raggiunto il 95% della popolazione dei neonati”. Insorgono le societa’ scientifiche di Pediatria, di Igiene e di Medicina del Lavoro che “esprimono stupore e preoccupazione” per le dichiarazioni di Pizza.

La legge sull’obbligo, scrivono in una nota, nasce proprio per garantire la frequenza scolastica a migliaia di bambini immunodepressi che non possono essere vaccinati e che rischierebbero la vita se non protetti dall’immunita’ di gregge. “Pensiamo inoltre che chi riveste incarichi di responsabilita’ debba indirizzare i cittadini ad acquisire informazioni presso i servizi vaccinali dove possono trovare operatori preparati a fornire tutte le migliori e piu’ aggiornate evidenze scientifiche”.

Condividi