Allerta Meteo Estofex: incubo tornado, alluvioni lampo e forte vento per Calabria e Sardegna

MeteoWeb

Allerta Meteo – Dopo i 2 tornado che ieri, 25 novembre, hanno colpito Puglia e Calabria, in quello che si è ormai rivelato un autunno terribile di fenomeni estremi nel Mediterraneo, l’emergenza maltempo continua al Sud Italia. Estofex (European Storm Forecast Experiment) ha lanciato un’allerta meteo di livello 1 per le coste occidentali e meridionali del Sud Italia, dell’Albania, della Grecia occidentale e della Turchia principalmente per alluvioni lampo e, in misura minore, tornado e forti raffiche di vento.
Livello di allerta 1 anche per l’area a sud della Sardegna, principalmente per forti raffiche di vento.
Entrambe le allerte si intendono formalmente valide fino alle 7 (ora italiana) di domani, 27 novembre.

L’alta pressione sul Nord Atlantico si è indebolita considerevolmente ma resiste ancora. Dell’aria artica si accumula al di sotto di una depressione sull’Europa nord-orientale. La corrente a getto principale si sposta molto a sud e corre tra la Penisola Iberica, il Mediterraneo e la Turchia, sovrapposta da numerose depressioni.

Mediterraneo

L’attività convettiva sarà legata principalmente a due caratteristiche:

  • Una depressione e il conseguente fronte freddo che si muovono verso l’Egeo, la Turchia e il Mediterraneo orientale.
  • Un massimo di vorticità particolarmente forte che si muove dalla Catalogna verso il Mar Ionio e che stimola il rafforzamento di una nuova onda frontale lungo il fronte freddo.

L’ambiente è prevalentemente caratterizzato da indici CAPE nell’ordine di poche centinaia di J/Kg e un forte flusso da ovest (20-25m/s a 850hPa), ma da uno shear più debole rispetto a ieri a causa dell’avvezione di aria più fredda. Il rischio principale con i temporali sparsi saranno le forti piogge lungo le coste occidentali, soprattutto della Calabria, dell’Albania, della Grecia occidentale e della Turchia occidentale e meridionale, ma anche della Sardegna mentre si avvicina un nuovo ciclone. Se la convergenza frizionale vicino alle coste aumenta lo shear, non sono da escludere tornado isolati o forti raffiche di vento, anche se non è molto probabile l’organizzazione delle tempeste.

Nel corso della giornata, forti raffiche di vento diventeranno diffuse con il rafforzamento del gradiente di pressione sul lato sudoccidentale del secondo ciclone sul Mediterraneo occidentale, ma la maggior parte del CAPE sarà esaurita a quel punto e non dovrebbe più essere coinvolta una profonda convezione. Tuttavia, il campo di vento in rafforzamento dovrebbe sovrapporsi con il CAPE per alcune centinaia di chilometri in un’area a sud della Sardegna nelle ore serali. Per questo motivo Estofex ha lanciato un’allerta meteo di livello 1 per il rischio di forti raffiche di vento.

Prestare ancora massima attenzione ai fenomeni delle prossime ore, che in questo autunno hanno già dimostrato la loro violenza in numerose occasioni. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Previsioni Meteo, bollettini, allerte e notizie di scienza con l’APP di MeteoWeb per iPhone e iPad: click qui per scaricarla dall’App Store

Previsioni Meteo, bollettini, allerte e notizie di scienza con l’APP di MeteoWeb per tutti i dispositivi Android: click qui per scaricarla da Google Play

allerta meteo estofex 26 27 novembre

Condividi