Allerta Meteo Lazio e Roma per Venerdì 2 Novembre, la protezione civile lancia l’allarme arancione: “vite umane a rischio”. Bollettino di Vigilanza molto pesante, ma per le scuole chiuse decidono i Sindaci

MeteoWeb

Allerta Meteo Roma – La Protezione Civile della Regione Lazio ha lanciato l’allarme per il forte maltempo in arrivo su tutta la Regione domani, Venerdì 2 Novembre, prevedendo forti temporali e piogge abbondanti su tutto il territorio regionale. Così è stato emanato l’allarme arancione, per Roma e per tutte le altre province del Lazio. L’allarme arancione prevede il rischio per l’incolumità delle vite umane.

Particolarmente pesante è anche il bollettino di vigilanza meteorologica nazionale, che riportiamo integralmente.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per Venerdì 2 Novembre

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Toscana meridionale, Lazio, Umbria meridionale, settori occidentali di Abruzzo e Molise, Campania settentrionale e Sicilia occidentale, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati, fino a puntualmente elevati sui settori meridionali della Toscana e occidentali del Lazio;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto di Toscana e Umbria, Marche occidentali e meridionali, Abruzzo settentrionale, settori appenninici del Molise, Campania centrale e settori centrali della Sicilia meridionale, con quantitativi cumulati moderati;
– isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Paese, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: locale sensibile diminuzione dei valori massimi sulla Sardegna.
Venti: tendenti rapidamente a forti da nord sulla Liguria di ponente; forti meridionali, con locali rinforzi fino a burrasca, sulla Sicilia occidentale e lungo i settori tirrenici del Centro-Sud.
Mari: localmente molto mossi il Tirreno, lo Stretto di Sicilia e l’Adriatico centro-settentrionale; tendente a molto mosso Mar Ligure occidentale, fino ad agitato quest’ultimo a largo, in serata.

Allerta Meteo Roma, per le Scuole Chiuse deciderà il Sindaco

In base a questi bollettini, saranno adesso in singoli Sindaci a dover stabilire se chiudere o meno le scuole. Seguiranno aggiornamenti nel pomeriggio/sera.

Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

 

 

Condividi