Allerta Meteo, ciclone al Sud: pesante avviso della Protezione Civile per Domenica 4 Novembre, allarme arancione in 6 Regioni

MeteoWeb

Allerta Meteo – La circolazione depressionaria presente sul Mediterraneo, continua a far confluire correnti umide e instabili verso l’Italia. Lo spostamento della perturbazione dalla Tunisia verso la Sardegna, nel corso della prossima notte favorirà un graduale peggioramento delle condizioni meteo sulle regioni centro-meridionali, in particolare su Calabria, restanti aree ioniche, Lazio meridionale, Campania e, nella giornata di domani anche sul Piemonte.  Si prevede inoltre un’intensificazione dei venti meridionali su parte del centro-sud.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende gli avvisi emessi nei giorni scorsi. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

allerta meteo protezione civile scuole chiuseL’avviso prevede dalla serata di oggi, sabato 3 novembre, venti forti meridionali, con raffiche di burrasca, sulla Sicilia in estensione nella giornata di domani a Calabria, Basilicata, Puglia, specie settori ionici e settori costieri di Lazio e Campania. Dalle prime ore di domani, domenica 4 novembre, si prevedono precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, sulla Calabria, specie settori ionici centro-meridionali, in estensione a Basilicata e Puglia, specie settori ionici. Dalla tarda mattinata di domani, l’avviso prevede inoltre precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco su Lazio, specie settori meridionali, Campania e Piemonte.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata  per la giornata di domani, domenica 4 novembre, allerta arancione su parte di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, sui versanti jonico e tirrenico meridionale della Calabria, sull’intero territorio  della Sicilia e sui bacini sud-occidentali e centro-meridionali della Sardegna. È stata inoltre valutata per la giornata di domani allerta gialla su alcuni bacini in Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna, oltre che su tutto il territorio di Lazio, Abruzzo, Campania, Basilicata, Puglia, gran parte del Molise e sui restanti settori della Calabria e della Sardegna.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per Sabato 3 Novembre

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su settori occidentali e meridionali centrali della Sicilia, Sardegna settentrionale ed orientale, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto della Sicilia, resto della Sardegna, Calabria meridionale e ionica centrale, e su Piemonte occidentale, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati;
– isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su resto della Calabria, Campania settentrionale, Lazio orientale e meridionale, settori occidentali di Abruzzo e Molise, Umbria orientale, settori appenninici di Marche ed Emilia-Romagna, entroterra ligure, Valle d’Aosta e resto del Piemonte, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in locale sensibile aumento nei valori massimi su Triveneto, Umbria, Lazio e Campania settentrionale.
Venti: forti settentrionali sulla Liguria centro-occidentale; tendenti a forti dai quadranti orientali su Sardegna settentrionale e Sicilia, specie versanti meridionali e zona dello Stretto di Messina, in successiva estensione sulla Calabria
Mari: localmente molto mossi il Mar Ligure occidentale, specie al largo, Mare e Canale di Sardegna, il Tirreno centro-meridionale, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per Domenica 4 Novembre

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia orientale, Calabria, Basilicata tirrenica e ionica, Puglia ionica, Campania settentrionale, Lazio meridionale, Piemonte occidentale, Sardegna orientale e meridionale, con quantitativi cumulati moderati, fino a localmente elevati su Calabria ionica centro-meridionale;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto del Sud, restanti zone di Sardegna, Lazio e Piemonte, e su settori occidentali di Abruzzo e Molise, Valle d’Aosta orientale ed entroterra ligure di Ponente, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati;
– isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sul resto del Centro, resto di Valle d’Aosta e Liguria, e su Lombardia occidentale e meridionale, pianura veneta ed Emilia-Romagna, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in locale sensibile diminuzione su Lazio, Campania e Calabria.
Venti: forti settentrionali sulla Liguria centro-occidentale; da localmente forti a forti con possibili raffiche di burrasca, da sud-sud-est su settori tirrenici centro-settentrionali, zone costiere della Campania, Calabria, Basilicata ionica, Puglia meridionale e Sardegna centro-settentrionale, in rotazione da sud-sud-ovest sulla Sardegna meridionale.
Mari: molto mossi i bacini occidentali e meridionali, fino a localmente agitati il Tirreno centrale, il Canale di Sardegna ed i mari prospicienti le Bocche di Bonifacio; tendente a molto mosso l’Adriatico centro-settentrionale al largo.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per Lunedì 5 Novembre

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria centro-occidentale, Lombardia occidentale, Veneto e Lazio meridionale, con quantitativi cumulati moderati, fino a localmente elevati su Piemonte occidentale e settentrionale;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto del Centro-Nord, Campania e Puglia, con quantitativi cumulati deboli, localmente moderati al settentrione e su Lazio, Campania settentrionale, settori occidentali di Abruzzo e Molise.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: minime in locale sensibile diminuzione al Centro-Sud peninsulare; massime in sensibile diminuzione su Toscana, Lazio e regioni di Nord-Est.
Venti: localmente forti meridionali su coste adriatiche centro-meridionali, settori ionici in genere e zone costiere di Lazio e Campania.
Mari: molto mossi tutti i bacini, temporaneamente agitato il Tirreno centro-meridionale al largo.

Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

 

Condividi