Ambiente: parte nel Nord la campagna per i ‘caminetti puliti’

Diverse regioni hanno dato il via alla campagna promossa dal progetto europeo Life 'Prepair' in favore di stili di vita e di produzione più sostenibili

Diverse regioni hanno dato il via alla campagna promossa dal progetto europeo Life ‘Prepair’ in favore di stili di vita e di produzione più sostenibili. ‘Brucia bene la legna, non bruciarti la salute’: questo lo slogan. Le regioni interessate sono Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta e la Provincia Autonoma di Trento.

In molte regioni italiane più del 90% delle polveri PM10 generate dal settore riscaldamento domestico derivano da piccoli apparecchi a legna come caminetti, stufe molto presenti nelle piccole cittadini e nelle zone collinari e montane.

Durante la combustione della legna si liberano, per unita’ di energia prodotta, inquinanti in quantità 10-100 volte superiori a quelle degli apparecchi a gas. Attraverso un video e una brochure, la campagna che andrà avanti fino al 2022, presenta alcune regole per una corretta accensione e manutenzione degli impianti a legna.