Maltempo: in Versilia caduti 110mm in 36 ore

MeteoWeb

Forte maltempo nel Centro Nord, con violente piogge. Una quantità d’acqua inattesa in Versilia (Lucca), tra Pietrasanta, Viareggio e Lido di Camaiore, e anche nel Pisano, nella zona di Vecchiano, con conseguente esondazione di alcuni fossi minori. In particolare in Versilia i pluviometri hanno registrato 110,6 mm di acqua a Lido di Camaiore in 36 ore, di cui 61,4 concentrati dalle 15,30 alle 18,30. Nel Pisano, il pluviometro di Bocca di Serchio ha registrato 92,2 mm di pioggia nelle 36 ore, di cui 70 concentrati dalle 13,30 alle 15,30.

Lo rende noto il Consorzio di bonifica Toscana nord, impegnato ieri in più interventi che, si spiega, “hanno evitato danni peggiori e allagamenti diffusi, contenendo gli straripamenti nei terreni adiacenti ai punti di tracimazione. La conta dei danni e’ dunque limitata e già da oggi sono in corso gli interventi di somma urgenza per sistemare i punti critici”.

Tra gli interventi in Versilia, si spiega dal Consorzio, rinforzate le arginature del canale di Ponente, alle spalle della zona industriale delle Bocchette, con una sacchinatura di circa 400 metri sia sull’argine sinistro che destro, rialzati con oltre 1500 ballini di sabbia.

Ha lavorato durante la notte, ed è ancora sul posto la pompa mobile con cui il Consorzio ha alleggerito il carico d’acqua del fosso della Chiusa a Pietrasanta, mentre da lunedì inizieranno i lavori per la definitiva messa in sicurezza del sifone del canale Arginello a Capezzano, su cui è stato fatto un intervento urgente per evitare la tracimazione.

Nel Pisano, dove è esondato un tratto del rio Rontina, nel punto in cui il canale si intuba sotto la strada “l’intervento urgente per riparare la falla, ha evitato allagamenti diffusi e danni ben peggiori, contenendo la tracimazione. La conta dei danni e’ dunque limitata”.

Condividi