Polonia, cacciatori italiani accusati di aver ucciso 1.000 uccelli sulla Laguna della Vistola: “È stato un massacro”

MeteoWeb

Per dieci giorni, alla fine di ottobre, alcuni cacciatori italiani hanno sparato 600 uccelli nelle vicinanze del villaggio di Nowa Pas??ka (provincia di Warmian-Masuria), in Polonia. Il club di caccia che ha organizzato il tutto sostiene che la caccia è stata lecita. Gli ornitologi, invece, parlano di “macellazione” e hanno informato la polizia.

Secondo l’ornitologo Zdzis?aw Cenian, che parla di “massacro” in riferimento alla vicenda, si tratterebbe di cacciatori italiani che alla fine di ottobre hanno organizzato alcuni giorni di caccia sulla Laguna della Vistola, in un luogo dove, secondo lo scienziato, non dovrebbero assolutamente cacciare. Le acque della Laguna della Vistola appartengono al Mar Baltico e, secondo l’articolo 53 della legge sulla caccia, non è consentito cacciare gli uccelli a 5 chilometri dalla costa. È il posto in cui riposano e predano durante lunghi viaggi.

laguna della vistola polonia
Laguna della Vistola

Sembrerebbe, invece, che i cacciatori considerassero la località come un poligono di tiro dal vivo. Cenian sostiene che la caccia è stata illegale e se fosse stata infranta la legge, i cacciatori rischierebbero fino a 5 anni di reclusione. Secondo gli ornitologi, potrebbero essere morti fino a 1.000 uccelli tra oche, anatre e cormorani. Gli ornitologi aggiungono anche altri reati alla vicenda, dicendo che non c’era un cane che raccogliesse gli uccelli morti, che non c’era una guida polacca e che hanno anche usato dispositivi illeciti per attirare l’attenzione dei volatili. I residenti trovavano uccelli morti e carcasse in zona poiché i cacciatori non intendevano nemmeno prenderli.

La caccia è stata organizzata dal locale club di caccia “Mewa”, che non ha rilasciato dichiarazioni sulla vicenda. I cacciatori sostengono che nessuno ha infranto la legge e che sono stati rispettati tutti i requisiti legali. “I cacciatori avevano tutti i consensi per sparare agli uccelli”, sostiene Paulina Marz?cka, portavoce dell’Associazione polacca di caccia. Il caso è spiegato dalla polizia. “Abbiamo chiesto pareri al Ministero dell’Ambiente e all’Ufficio Marittimo di Gdynia, se la caccia non dovrebbe davvero aver luogo lì. Dipende da loro se qualcuno verrà accusato o meno”, ha dichiarato un sergente della polizia.

oche selvaticheLe oche selvatiche vengono principalmente dalla cintura della tundra e della taiga, dal nord dell’Eurasia, anche da dietro gli Urali. Viaggiano generalmente verso l’ovest dell’Europa, anche se a causa dei cambiamenti climatici sono sempre più disposti a passare l’inverno in Polonia. In inverno si accampano in una vasta area, dalla Vistola all’Olanda e al Belgio. Si radunano in migliaia di stormi, costituiti da intere famiglie di oche, perché i genitori (le coppie si uniscono “per la vita”, in pratica fino alla morte di uno dei partner) viaggiano con i bambini, mostrando loro la strada. Trascorrono la notte sull’acqua o sulla terra, ad esempio in vasti campi o prati. Durante il volo e l’inverno usano gli stessi posti per il riposo e il foraggiamento.

Oggi in Europa i cacciatori stranieri sono particolarmente presenti nei Paesi in cui la protezione della natura è più bassa o meno rigida, per esempio in Romania, Polonia, Russia e Bielorussia.

Condividi