Una donna che stava percorrendo la statale 17 tra Bazzano e Paganico in direzione l’Aquila, ha notato che l’auto che la precedeva aveva improvvisamente iniziato a fare slalom, come per evitare qualcosa. Proseguendo lungo la strada, ha capito che ciò che il conducente stava tentando di fare era evitare decine di storni che giacevano morti sull’asfalto. Uno scenario spaventoso con gli uccelli sparsi lungo la strada come se fossero stati colpiti da un fulmine e uccisi in massa.
Quello che risulta ancora più strano è che l’evento non sia stato segnalato alle autorità competenti, né dalla donna che ha riportato l’episodio ad un giornale aquilano, né dalla vettura che la precedeva. Sullo strano fenomeno regna, quindi, il mistero. Non è certo il primo caso, in Italia e nel mondo.
A gennaio di quest’anno si era verificato un altro episodio simile ma a Roma, con i residenti che parlavano di “uccelli che cadono morti a terra”. E fin dal 2011 si riportano fenomeni simili in altre parti del mondo: pennuti che finiscono stecchiti a terra in gruppo a Faenza, in Svezia e negli USA.