Avete mai visto un arcobaleno circolare? Osservazione molto rara ma possibile

Avete mai visto un arcobaleno circolare? Osservazione molto rara ma possibile [VIDEO]

Avete mai visto il cerchio completo di un arcobaleno? Si tratta di un’osservazione molto rara ma possibile sotto precise condizioni

arcobaleno circolare

Avete mai visto il cerchio completo di un arcobaleno? Si tratta di un’osservazione molto rara ma possibile sotto precise condizioni. Quando la luce del sole e le goccioline di pioggia si combinano per creare un arcobaleno, possono creare un cerchio completo di luce nel cielo. Anche quando le condizioni del cielo sono perfette per un fenomeno di questo tipo, la parte inferiore dell’arcobaleno completo solitamente è bloccata dall’orizzonte. Ecco il motivo per il quale non vediamo l’arcobaleno come un cerchio, ma come un arco nel cielo.

Quando vedete un arcobaleno, fate attenzione all’altezza del sole: aiuterà a determinare quante parti dell’arco riuscirete a vedere. Più il sole sarà basso, più alta sarà la parte superiore dell’arcobaleno. Se riuscirete a raggiungere un’altezza sufficiente, potreste vedere che alcuni arcobaleni continuano al di sotto dell’orizzonte quasi fino al livello del mare, creando un cerchio perfetto, come quello che potrete vedere nel video in fondo all’articolo.

Gli scalatori a volte possono osservare più di un arcobaleno circolare, ma non è detto che un’alta montagna sia abbastanza per poterne osservare uno. I piloti di aerei hanno più possibilità di riportare l’osservazione di arcobaleni di 360°. È difficile per i passeggeri riuscire ad osservare un fenomeno simile attraverso i piccoli finestrini della cabina, ma i piloti godono di una vista di gran lunga migliore dalla cabina di pilotaggio. Ecco come si presenta un arcobaleno di 360°, davvero stupendo.

Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...