Astronomia, ESO: viaggio alla scoperta della natura in continua evoluzione di R...

Astronomia, ESO: viaggio alla scoperta della natura in continua evoluzione di R Aquarii

Il sistema binario R Aquarii osservato dal VLT nel 2012. Crediti: ESO

Il sistema R Aquarii è una stella binaria simbiotica circondata da una grande nebulosa dinamica. Queste binarie contengono due stelle in una relazione disuguale e complessa: una nana bianca e una gigante rossa. In un inquietante atto di cannibalismo stellare, la nana bianca sta strappando del materiale al suo compagno più grande. La tormentata gigante rossa e la nana bianca instabile di tanto in tanto espellono la materia in strani getti, anse e scie – dando vita alle forme curiose viste in queste immagini.

In questo insolito confronto – un raro caso di evoluzione dinamica catturato con telescopi terrestri – vediamo la differenza che possono fare 15 anni. Potrebbe sembrare un semplice battito di ciglia sulla scala cosmica, ma ci offre una meravigliosa opportunità di osservare un sistema veramente dinamico mentre cambia forma nei nostri cieli.

Queste immagini mostrano l’evoluzione non solo di R Aquarii, ma anche delle nostre capacità di osservazione. L’immagine precedente è stata catturata dal Nordic Optical Telescope sull’isola di La Palma, in Spagna – un telescopio di 2,5 metri. L’immagine del 2012, invece, è stata catturata dal Very Large Telescope (VLT) di 8 metri dell’ESO, e rivela dettagli molto più intricati di questa affascinante stella simbiotica.

Questo confronto è la prima puntata della settimana R Aquarii dell’ESO, durante la quale ESO esplora questo oggetto intrigante e la sua evoluzione. Rivelerà la natura drammatica  di R Aquarii, mostrando come si è evoluto ed espanso in anni di osservazioni.

Le due immagini che compongono questo confronto sono state trasformate in un bellissimo video time-lapse, che potete vedere qui.

Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...