Altro che “ecotassa”: la Spagna va oltre e valuta lo stop totale...

Altro che “ecotassa”: la Spagna va oltre e valuta lo stop totale alle auto benzina e diesel

Dopo Gran Bretagna e Francia anche la Spagna programma stop definitivo dei motori diesel e benzina. Il blocco contribuirà a rispettare gli accordi di Parigi

Eco-friendly car

L’Italia non ha ancora in programma uno stop definitivo ma, come abbiamo già scritto su Milano, le grandi città sono pronte ad attuare politiche mirate alla limitazione della circolazione. In Europa però c’è chi si porta avanti nel progetto di bloccare definitivamente le auto diesel e benzina. È il caso della Spagna.
Il proposito è quello di avere un futuro in cui a circolare saranno solo mezzi a emissioni zero.

Gli spagnoli starebbero infatti pensando e programmando di non consentire dal 2040 l’immatricolazione e la vendita di autovetture e veicoli commerciali leggeri che emettono direttamente anidride carbonica. L’obiettivo, in ottemperanza a quanto previsto dall’accordo sul clima di Parigi, è ridurre nel 2030 le emissioni di gas serra del 20% rispetto ai livelli del 1990 e fino al 90% nel 2050.
Anche Gran Bretagna, Francia e altri paesi europei stanno portando avanti il medesimo progetto, qualcuno con tempistiche ancora più ristrette, si parla infatti del 2030.

Valuta questo articolo

Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...