COP24: al via la fase finale della Conferenza sul Clima, arrivano i...

COP24: al via la fase finale della Conferenza sul Clima, arrivano i ministri

Oggi alla COP24 è previsto l'arrivo dei ministri:dovranno concordare un regolamento per l'attuazione degli obiettivi climatici dell'Accordo di Parigi

cambiamenti climatici

Da oggi inizia la fase finale della conferenza ONU sul clima COP24 in corso in Polonia, a Katowice: è previsto l’arrivo dei ministri che dovranno concordare un regolamento per l’attuazione degli obiettivi climatici dell’Accordo di Parigi del 2015.
Si terranno colloqui dedicati agli obiettivi climatici dei singoli Paesi e agli aiuti finanziari per i Paesi in via di sviluppo.
A Katowice, da oggi al 13 dicembre, sarà presente anche il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa.
Durante la scorsa settimana i delegati di quasi 200 Stati sono stati impegnati in colloqui che hanno come obiettivo l’integrazione delle regole per il finanziamento e l’attuazione dell’Accordo firmato alla COP21, in occasione della quale i Paesi hanno concordato di limitare il riscaldamento della Terra tra 1,5 e 2°C.

All’apertura della conferenza in Polonia è stato lo stesso segretario generale delle Nazioni Unite a lanciare l’allarme: secondo Guterres il cambiamento climatico è “una questione di vita o di morte“, “non arriveremo al 2020 avendo raggiunto quanto promesso a Parigi e, allo stesso tempo, ciò che è stato promesso a Parigi non è stato abbastanza“.

Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...