La salute del cuore del nascituro dipenderà da come la mamma ha...

La salute del cuore del nascituro dipenderà da come la mamma ha gestito la gravidanza

La salute del cuore si 'programma' già prima della nascita: la vera prevenzione inizia infatti durante la gravidanza

La salute del cuore va curata ancora prima della nascita: la vera prevenzione inizia infatti durante la gravidanza. Per tale ragione uno stile di vita inadeguato della mamma si ripercuote sulla salute cardiovascolare futura del figlio: è fondamentale che le gestanti seguano una dieta adeguata, facciano movimento, non fumino ne’ bevano alcol.

L’indicazione arriva dai cardiologi che, in occasione del 79/mo Congresso della Società italiana di cardiologia (Sic), puntano i riflettori su una nuova forma di prevenzione, quella iper-primaria o primordiale, che inizia appunto ancor prima della nascita. Pensare alla salute quando si è già adulti, dunque, può essere troppo tardi.

Perché i giochi si fanno già durante la gravidanza, o quantomeno da bambini e adolescenti: essere sedentari prima dei 18 anni si associa infatti a un maggior rischio di malattie cardiovascolari da adulti ma anche nascere da mamme che non hanno prestato attenzione a dieta, movimento e salute durante la gravidanza può compromettere il benessere cardiaco futuro. Cosi’ i cardiologi puntano alla prevenzione dal concepimento ai 18 anni.

Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...