La NASA testa l’enorme serbatoio dello Space Launch System, il razzo che...

La NASA testa l’enorme serbatoio dello Space Launch System, il razzo che ci porterà di nuovo sulla Luna

Il serbatoio pesa oltre 45 tonnellate ed “è il serbatoio più grande che abbiamo mai costruito e andrà sul veicolo di lancio più grande che abbiamo mai costruito", spiegano dalla NASA

serbatoio nasa space launch system

La NASA ha spostato un serbatoio di idrogeno liquido ad Huntsville, Alabama, per eseguire dei test come parte dei piani per riuscire finalmente a tornare sulla Luna. Il serbatoio lungo 45 metri fa parte dello Space Launch System, il razzo che dovrà portarci nuovamente sul nostro satellite. La versione spostata è un modello test, quindi non verrà lanciato nello spazio. È stato spostato, lentamente e in posizione orizzontale, dall’impianto in cui è stato costruito verso una chiatta chiamata Pegasus. Da lì, viaggerà lungo un fiume verso il Marshall Space Flight Center di Huntsville, dove sarà sottoposto a test vigorosi ideati per replicare le condizioni del viaggio spaziale.

AFP/LaPresse

L’obiettivo del test è quello di assicurare che il design del serbatoio possa sopportare le condizioni peggiori, secondo quanto dichiarato da Sam Stephens, test manager del core stage dello Space Launch System. La NASA utilizza anche modelli informatici per simulare tutte le condizioni che il serbatoio potrebbe incontrare. “Lo testeremo finché non cederà, finché non si romperà. Lo sottoporremo a cose che non vorremmo mai che il veicolo di volo incontrasse”, ha aggiunto Stephens.

Il serbatoio pesa oltre 45 tonnellate ed “è il serbatoio più grande che abbiamo mai costruito e andrà sul veicolo di lancio più grande che abbiamo mai costruito”, ha aggiunto, riferendosi agli USA. Il serbatoio contiene 2 milioni di litri di idrogeno liquido che insieme all’ossigeno liquido aiuterà a spingere il razzo e il suo carico nello spazio. Le informazioni che emergeranno dal test aiuteranno gli scienziati che continuano a sviluppare i futuri serbatoi per lo Space Launch System.

Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...