Ecco come prevenire e curare le labbra secche e screpolate con il...

Ecco come prevenire e curare le labbra secche e screpolate con il freddo in inverno

Ecco alcuni consigli per evitare o curare le labbra secche e screpolate sia all'aperto che in casa

labbra secche screpolate

Con il freddo e l’inverno che si avvicina sempre di più, il fastidio delle labbra secche e screpolate tende ad aumentare. Le labbra sono esposte agli elementi naturali, come sole, vento, aria fredda e secca, che possono contribuire a renderle secche e screpolate. Il fastidio può presentarsi in qualsiasi momento dell’anno, ma può peggiorare nei mesi invernali. L’aria asciutta in casa, il vento e le condizioni di maltempo esterne possono contribuire ad aggravare il problema.

La Dott.ssa Arefa Cassoobhoy, direttore medico di WebMD, consiglia di “prendersi cura delle labbra così come ci si prende cura del viso”. Applicare il burro cacao ogni giorno, soprattutto durante la notte, quando si iniziano a sentire i primi fastidi. La base del prodotto dovrebbe essere gel di petrolio, olio minerale o dimeticone. Il burro cacao deve avere anche una crema protettiva, anche in inverno quando si crede che non ci sia molta luce solare. Questo aiuterà a proteggere le labbra dal sole e dalle ustioni. Alcuni provano irritazione a causa di prodotti che contengono molti additivi. Le sostanze irritanti più comuni solo olio di eucalipto, canfora e mentolo. Attenzione, quindi, se utilizzate dei prodotti con molti additivi. “Se qualcuno ha le labbra secche e irritate e nota che bruciano, potrebbe essere il prodotto nel burro cacao e dovrebbe scegliere qualcosa che non lo contenga”, ha spiegato Cassoobhoy.

Anche i prodotti casalinghi, come l’olio di oliva e l’olio di cocco, funzionano. Tuttavia, serve un prodotto che permanga sulle labbra. Per questo motivo, il gel di petrolio tende ad emergere come un buon prodotto, ha aggiunto Cassoobhoy.

Anche la disidratazione porta ad avere labbra secche e screpolate. Quindi aumentare il consumo di acqua e restare idratati aiuta a prevenire e curare le labbra. Anche l’umidità dell’aria aiuta in questo. “Se siete in casa, l’aria è molto secca. Un umidificatore aggiungerebbe umidità nell’aria, quindi la pelle e le labbra resteranno idratate”, ha aggiunto la dottoressa. Anche se può sembrare controintuitivo, non leccatevi le labbra. La saliva in realtà promuove la loro secchezza e la loro disidratazione.

Evitare i prodotti che potrebbero essere irritanti per le labbra finché non saranno guarite, come i cibi piccanti. Anche mantenere una dieta salutare è utile a curare le labbra che risentono gli effetti del freddo. I cibi processati spesso contengono ingredienti e sali che contribuiscono alla disidratazione, quindi meglio evitarli se avete le labbra screpolate.

Riassumendo, ecco alcuni consigli per prevenire e curare le labbra secche e screpolate:

  • Le labbra screpolatePreparatevi al rigido clima invernale: evitate di uscire in condizioni avverse senza le giuste protezioni, come una crema per le labbra o un burro cacao oppure coprite le labbra con una sciarpa.
  • Proteggete le labbra: prima di uscire al freddo, applicate un burro cacao che contenga una crema protettiva e poi coprite le labbra con una sciarpa. Riapplicate spesso quando siete all’aperto.
  • Evitate di tirare o mordere la pelle delle labbra: la pelle sulle labbra è sottile e delicata. Tirarla può causare sanguinamenti o ferite, rallentare il processo di guarigione e causare ulteriore irritazione.
  • Evitate di leccarvi le labbra: la saliva evapora velocemente, lasciando le labbra più secche di prima. Se tendete a compiere questa azione, evitate i tipi di burro cacao aromatizzati, che potrebbero favorire questa tendenza ancora di più.
  • Seguite una dieta equilibrata: mantenere una dieta equilibrata è importante per prendersi cura delle labbra. Assicuratevi di integrare vitamine e minerali a sufficienza.
  • Idratatevi: bevete molta acqua. Anche la disidratazione favorisce la secchezza delle labbra.
  • Evitate allergeni ed irritanti: evitate il contatto con allergeni ed irritanti contenuti in cosmetici o prodotti per la cura della pelle, perché potrebbero peggiorare la situazione.
  • Respirate con il naso: respirare attraverso la bocca può far seccare le labbra.
  • Utilizzate un umidificatore: gli umidificatori aggiungono umidità all’aria, che aiuta labbra e pelle. Accendeteli di notte per ricostituire la pelle quando dormite.
  • Contattate un dottore se la condizione persiste o peggiore: in alcuni casi, le labbra screpolate potrebbero essere il segno di altri problemi medici che richiedono le cure di un dottore.

labbra screpolate invernoLe labbra screpolate guariscono anche con ritmi diversi a seconda delle persone. “Dipende da come vi state prendendo cura del problema e, se vi leccate costantemente le labbra o se tirate la pelle, il problema persisterà”, ha aggiunto Cassoobhoy. Consultate un dermatologo se il problema non dovesse risolversi. Le labbra screpolate che non guariscono, nonostante l’uso regolare del burro cacao, potrebbero essere un segno di infezione o di un problema più serio. “Se le labbra screpolate sono molto gravi o se avete vesciche o tagli intorno agli angoli della bocca, allora potrebbero essere segni di un problema diverso che richiede attenzione medica”, ha concluso la dottoressa.

Con il freddo aumenta la pressione sanguigna: ecco perché e con quali effetti

Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...