Le Previsioni Meteo del Solstizio d’Inverno, esperto: “Perturbazione nella notte di Natale, a Capodanno poca pioggia”

MeteoWeb

Mario Giuliacci è intervenuto ai microfoni di Rai Radio2 nel corso del format “I Lunatici”, condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio, in diretta ogni notte dall’1.30 alle 6.00 del mattino.

Il noto meteorologo ha fatto le previsioni meteo per il Natale: “Chi si aspetta un Natale con la neve rimarrà deluso. Fino al 23 dicembre ci sarà l’alta pressione sull’Italia. Bel tempo ma con nebbie, soprattutto al nord e nelle zone interne del centro. Gelate di notte e al mattino in particolar modo al Nord e nelle zone interne del centro. Assenza di piogge, nevicate sulle Alpi ma solo qualche spruzzata. Il 24 arriverà una perturbazione, nella notte di Natale ci saranno delle piogge soprattutto al Sud e arriverà la neve solo in Molise e in Abruzzo. Sul resto d’Italia bel tempo. La mattina di Natale ci sarà ancora qualche pioggia sul Meridione, mentre nel pomeriggio e in nottata ci sarà bel tempo ovunque“.

Sul tempo che farà negli ultimi giorni dell’anno: “Dal 26 al 31 dicembre ci sarà di nuovo l’alta pressione, bel tempo, ancora nebbie e gelate al mattino. Meteo più autunnale che invernale. L’unica cosa da temere saranno le nebbie. Prevedo un’unica coltre nebbiosa da Torino a Cologno. Chi si dovrà spostare avrà qualche difficoltà. Ci saranno nebbie anche al centro, ma più localizzate. In Toscana, in Puglia, all’interno delle Marche. Tra il 26 e il 31 sarà comunque un periodo di meteo buono“.

Il Colonnello Giuliacci, poi, ha svelato le previsioni meteo per i primi giorni del 2019: “La prima decade di gennaio si preannuncia poco piovosa, poco nevosa e con temperature superiori alla media. Nella seconda decade di gennaio, invece, dovrebbe arrivare il vero freddo. Insomma, chi vuole l’inverno vero deve aspettare la seconda metà di gennaio“.

Condividi