La scoperta di un lago di acqua liquida sotto la superficie di...

La scoperta di un lago di acqua liquida sotto la superficie di Marte tra le “top 10 stories of the year” di Science News

Science News ha inserito la scoperta di un lago di acqua liquida sotto la superficie di Marte tra le tra le sue "top 10 stories of the year"

Science News ha inserito la scoperta di un lago di acqua liquida sotto la superficie di Marte tra le tra le sue “top 10 stories of the year”:

https://www.sciencenews.org/article/mars-water-ice-lake-top-science-stories-2018-yir

La scoperta è stata  ottenuta con le osservazioni del radar italiano Marsis (da Mars Advanced Radar for Subsurface and Ionosphere Sounding) a bordo della sonda europea Mars Express, e pubblicata sulla rivista Science. Allo studio, guidato da Roberto Orosei dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), hanno partecipato scienziati e scienziate appartenenti all’INAF e ad altri centri di ricerca e università italiane: l’Agenzia spaziale italiana (Asi), l’Università degli studi Roma Tre, l’Università D’Annunzio Chieti-Pescara, il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) e Sapienza Università di Roma.

“Si tratta di una scoperta grandiosa, ottenuta grazie alla collaborazione e al supporto dell’Agenzia Spaziale Italiana, che testimonia un indiscusso ruolo leader del Paese nel programma scientifico obbligatorio dell’ESA. – commenta Nichi D’Amico, Presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica – Il nostro Istituto possiede al suo interno tutte le risorse, umane e strumentali, per lo studio dell’Universo, da terra e dallo spazio. Una eccellenza unica, in un’epoca in cui queste ricerche si configurano strategiche per il futuro dell’Umanità. E’ con grande soddisfazione che mi congratulo nuovamente con Roberto Orosei e il suo team”.

Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...