Spazio: il pianeta Saturno sta perdendo i suoi anelli

MeteoWeb

Saturno sta perdendo i suoi anelli. E’ quanto rivelano gli scienziati della Nasa analizzando i dati forniti dalla sonda Cassini che ha studiato il pianeta per quasi 13 anni, orbitandogli intorno dal 2004 al 2017 anno in cui si è disintegrata entrando nell’atmosfera del pianeta.

Secondo gli esperti entro i prossimi 300mila anni gli anelli saranno scomparsi del tutto e riassorbiti dal pianeta. Non si tratta comunque di una scoperta, ma di un’ipotesi risaputa da tempo. Già nei primi anni Ottanta, infatti, era stato dimostrato che gli anelli di Saturno sono formati in gran parte da pezzi di ghiaccio e sono colpiti dalle radiazioni solari e piccoli meteoriti.

Pertanto le particelle residue formino una sorta di nuvola che viene attratta dal campo magnetico di Saturno precipitando sul pianeta sotto forma di pioggia di ghiaccio. Una “cascata” da circa una tonnellata di ghiaccio al secondo che, stando agli ultimi calcoli, nel giro di 300mila anni, porterà alla scomparsa degli anelli.

Tuttavia secondo gli scienziati Saturno, ha più di quattro miliardi di anni terrestri, non è nato con gli anelli, che hanno un’età approssimativa di 100 milioni di anni. Si tratta di un fenomeno transitorio, formatisi probabilmente dallo scontro di lune ghiacciate le cui orbite sono state influenzate da comete o asteroidi.

Condividi