2 bambine di 1 e 4 anni e un bimbo di 6 anni stavano giocando all’aperto, nel giardino della loro casa a Live Oak, in Florida, quando “per ragioni sconosciute sono entrati in un congelatore che era stato recentemente portato alla residenza”, spiega l’ufficio dello sceriffo della contea di Suwannee. L’elettrodomestico non era ancora stato portato in casa e quindi non era collegato alla rete elettrica.
La madre sarebbe stata fuori a controllare i bambini mentre giocavano, ma poco prima che l’incidente si verificasse, era rientrata per andare in bagno, assentandosi per 10-15 minuti. “Quando la donna è ritornata in giardino, non è riuscita a trovare i bambini, quindi ha svegliato la nonna che era in casa e che stava dormendo per prepararsi al turno di notte al lavoro, e hanno iniziato a controllare la proprietà e un’adiacente casa vuota”, ha aggiunto l’ufficio dello sceriffo. Hanno trovato i bambini, che ormai non respiravano più, solo quando hanno aperto il congelatore circa 30-40 minuti dopo aver iniziato a cercarli. Hanno subito chiamato i soccorsi e tentato di rianimarli. Le autorità hanno trasportato i piccoli in un ospedale locale, ma non c’era più niente da fare.
È stato poi determinato che “quando i bambini sono entrati nel freezer e il coperchio si è chiuso”, anche il chiavistello si è chiuso, impedendo loro di uscire, secondo quanto dichiarato dalle autorità. La polizia esclude, dunque, l’ipotesi omicidio, ma il caso rimane sotto investigazione. Sam St. John, sceriffo della contea di Suwannee, ha dichiarato: “Le parole non riescono a descrivere quanto io sia addolorato. Ogni volta che si ha a che fare con bambini e cose simili e quando muoiono per qualcosa come questa, tocca i sentimenti più profondi”. La notizia arriva dopo quella altrettanto terribile della morte della piccola Sofia Van Schoick, 2 anni e mezzo, ritrovata congelata davanti alle scale della sua casa di Newport, nel New Hampshire, quando fuori c’erano -29°C.