Antibiotico: inutile 1 prescrizione su 4, aumenta il rischio di sviluppare batteri...

Antibiotico: inutile 1 prescrizione su 4, aumenta il rischio di sviluppare batteri resistenti

Secondo uno studio, gli antibiotici vengono spesso prescritti in casi in cui il loro impiego sarebbe inutile. Il rischio è di sviluppare batteri resistenti

Secondo lo studio condotto dall’Università del Michigan, a 1 bambino su 10 e a 1 adulto su 6 viene prescritta una terapia antibiotica in casi in cui risulterebbe inutile, aumentando per entrambi il rischio di sviluppare batteri resistenti.

Il team, che ha pubblicato la ricerca sul British Medical Journal, ha esaminato le prescrizioni di antibiotici effettuate nel 2016 negli Stati Uniti.
Su 19,2 milioni di persone, tra bambini e adulti di età compresa fra 18 e 64 anni, è emerso che il 23% delle ricette non era clinicamente giustificato, il 28% non era associato ad alcuna diagnosi documentata e solo il 36% era potenzialmente appropriato.
L’autore principale dello studio è Kao-Ping Chua, ricercatore e pediatra presso l’Università del Michigan, il quale afferma che “L’uso eccessivo di antibiotici è ancora dilagante e tocca un enorme numero di pazienti. Nonostante decenni di miglioramenti e iniziative educative, si stanno ancora compilando ricette di antibiotici per malattie che potrebbero migliorare da sole”.

Nei bambini, inoltre, secondo un recente studio del Center for Disease Control and Prevention, gli antibiotici sono la principale causa di “viaggi” al pronto soccorso, per via degli effetti collaterali che comportano.
I potenziali effetti di questi medicinali includono infatti reazioni allergiche, infezioni fungine e diarrea.
A lungo termine però, sottolinea Chua, “la più grande preoccupazione è che l’uso eccessivo di antibiotici contribuisca allo sviluppo di batteri resistenti”, rendendo incurabili e pericolose le malattie per cui sono stati formulati e aprendo la strada a un’apocalisse paventata dalla stessa Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha recentemente inserito la resistenza agli antibiotici nella lista delle 10 minacce per la salute globale nel 2019.

Valuta questo articolo

Rating: 5.0/5. From 6 votes.
Please wait...