Arte, scoperto un disegno inedito di Raffaello: raffigura un soldato con l’armatura

Arte, scoperto un disegno inedito di Raffaello: raffigura un soldato con l’armatura

Un disegno inedito di Raffaello (Urbino 1483 - 1520 Roma), databile ai primi anni fiorentini dell'artista (1506-1507), che raffigura lo schizzo di un soldato con armatura e spada, è stato scoperto in una collezione privata americana

Alessandro Pone/LaPresse

Un disegno inedito di Raffaello (Urbino 1483 – 1520 Roma), databile ai primi anni fiorentini dell’artista (1506-1507),è stato scoperto in una collezione privata americana. Lo ha annunciato la casa Sotheby’s, che è stata incaricata dagli attuali proprietari di mettere l’opera in vendita: sarà battuta durante l’asta ‘Old Master Drawings’ (Disegni Antichi) che si terrà a New York mercoledì 30 gennaio, con una stima di 800.000/1.2 milioni di dollari.

Il disegno di Raffaello, che compare nel catalogo d’asta Sotheby’s con il titolo “Standing Soldier in Armor” (Soldato in piedi con armatura), è stato di recente riscoperto nella collezione americana di cui non è stato reso noto il nome. Lo schizzo era originariamente nella raccolta messa insieme da Giuseppe Vallardi (1784-1861), della famiglia di tipografi ed editori milanesi, distintosi nella pubblicazione di libri e stampe d’arte.

Sebbene l’attribuzione dell’opera a Raffaello sia stata accertata solo ora, il disegno – spiega Sotheby’s nel catalogo – reca due vecchie iscrizioni sul foglio di supporto, una del XVI o XVII secolo, l’altra probabilmente del XIX secolo, che indicano che esso è stato a lungo ritenuto di Raffaello. Nella stessa asta di Sotheby’s del 30 gennaio a New York verrà offerto anche un prezioso disegno di Peter Paul Rubens (Siegen 1577 – 1640 Anversa), “Nude Study of a Young Man with Raised Arms” (Studio di nudo di un giovane con le braccia sollevate), che offre uno sguardo affascinante sul processo di ideazione di una delle figure chiave della grande pala d’altare che rappresenta “L’innalzamento della Croce” e che il pittore fiammingo dipinse per la chiesa di Santa Walburga ad Anversa nel 1608. L’opera è stimata 2.5/3.5 milioni di dollari.

Valuta questo articolo

Rating: 5.0/5. From 2 votes.
Please wait...