Astronomia: un pianeta a soli 6 anni luce dalla Terra potrebbe “nascondere”...

Astronomia: un pianeta a soli 6 anni luce dalla Terra potrebbe “nascondere” la vita

Un pianeta che si trova a soli 6 anni luce dalla Terra potrebbe nascondere "primitive forme di vita"

Star B Barnard
Credit: M. Kornmesser/ESO

In occasione di un convegno della American Astronomical Society a Seattle, gli astrofisici Edward Guinan e Scott Engle della Villanova University hanno annunciato che un pianeta che si trova a soli 6 anni luce dalla Terra potrebbe nascondere “primitive forme di vita“.
Si tratterebbe di GJ 699 B, o più semplicemente Barnard b, orbitante intorno alla Stella rossa di Barnard, detta anche Stella freccia di Barnard, la più vicina al nostro Sistema Solare. Pur avendo una massa tre volte superiore a quella della Terra, lo Star B di Barnard sarebbe più freddo di Saturno ed è ricoperto da un sottile strato di ghiaccio.
Sotto la superficie, secondo gli astronomi, vi potrebbe essere uno strato di nichel e ferro che potrebbe sostenere forme primitive di vita grazie alla sua attività geotermica.
La stella di Barnard, che prende il nome dall’astronomo E. E. Barnard, è la stella isolata più vicina al Sole. La stella è antica – probabilmente ha il doppio dell’età del Sole – e relativamente inattiva, ma è nota per avere lo spostamento apparente nel cielo notturno (moto proprio) più veloce di qualsiasi altra stella

Valuta questo articolo

Rating: 2.0/5. From 3 votes.
Please wait...