Auto: Volkswagen pensa alle colonnine mobili per ricaricare le elettriche

MeteoWeb

Dopo Hyundai e le impronte digitali per sbloccare l’auto anche Volkswagen si ispira agli smartphone e presenta il “power bank” per auto elettriche.

Si tratta proprio di questo, stazioni di ricarica mobili che, grazie ad un progetto pilota per il quale sono stati stanziati 10 milioni di euro, inizieranno ad essere installate a partire dal primo semestre del 2019 a Wolfsburg, sede generale di Volkswagen, e in altre grandi città l’anno successivo.

La capacita di 360 kWh permetterà alle stazioni mobili di ricaricare fino a 4 veicoli elettrici contemporaneamente in circa 20 minuti grazie alla ricarica rapida. Essendo mobili, le stazioni potranno essere installate in diversi punti a seconda delle esigenze e ricercate tramite app fino a quando la carica residua della colonnina non si trovi al di sotto del 20%, a quel punto sarà sostituita con una completamente carica. Se la stazione è invece collegata in maniera permanente alla rete elettrica o a fonti rinnovabili l’erogazione dell’energia è disponibile 24 ore su 24.

Condividi