Autostrade, Toninelli: blocco tariffe per il 2019

Autostrade, Toninelli: blocco tariffe per il 2019

Durante l'ultimo question time, il Ministro Toninelli annuncia di voler estendere a tutto il 2019 il blocco delle tariffe autostradali

toninelli ministro

Abbiamo evitato gli aumenti per circa il 90% delle autostrade italiane, almeno fino al 30 giugno, ma abbiamo l’obiettivo ambizioso di estendere il blocco a tutto il 2019”, inizia così l’intervento, durante il question time di mercoledì 9 gennaio, del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Danilo Toninelli. L’intenzione è quindi quella di volere estendere a tutto il 2019 il blocco degli aumenti delle tariffe autostradali previsto fino al 30 giugno.

Tra l’altro nel suo discorso Toninelli menziona una regola tariffaria prevista da una delibera del 1994 del Cipe, l’allora Comitato interministeriale per la programmazione economica, che non è mai stata applicata:
Sappiamo tutti come siano state gestite fino all’insediamento di questo Governo le concessioni autostradali e i relativi criteri di calcolo delle tariffe sui pedaggi […] se fosse stata applicata questa regola, le tariffe sarebbero aumentate, dal 1994 a oggi, del 9%, mentre invece sono aumentate del 90%. Questo perché quella delibera non è mai stata recepita nelle convenzioni successive”.

Valuta questo articolo

Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...