Carenza di vitamina C, B12, acido folico, calcio, ferro, magnesio, potassio? Ecco...

Carenza di vitamina C, B12, acido folico, calcio, ferro, magnesio, potassio? Ecco l’alimento con il perfetto mix di nutrienti

Ecco un alimento completo, con il giusto mix di nutrienti: vitamina A, C, E, B12, fibre, acido folico e minerali come calcio, ferro, magnesio, potassio

frutta e verdura

La frutta è l’alimento jolly della giornata: si può mangiare in qualsiasi momento per fare uno spuntino e gode di una varietà talmente ampia di sapori, forme e colori, che sa conquistare anche i consumatori dai gusti più difficili.

Ogni frutto ha il suo gusto inconfondibile e apporta benefici particolari, ma qual è il migliore? Secondo una ricerca Zespri1, il kiwi è l’unico frutto che permette di non rinunciare né al gusto né alla salute.

L’analisi si basa sul metodo Darmon e indaga l’adeguatezza nutrizionale dei frutti più diffusi dai consumatori. Ad ogni frutto viene attribuito un valore che esprime il contenuto di vitamine e minerali per 100g.

Nella classifica dei frutti analizzati, entrambe le varietà di kiwi Zespri, Green e SunGold, risultano i frutti più ricchi di sostanze nutritive. Infatti, si posizionano in cima alla lista, con un punteggio di adeguatezza nutrizionale pari a 18,8 per il SunGold e 11,4 per il Green.

kiwi ZespriVitamina C? Il SunGold ne contiene 161,3mg/100g, un quantitativo tre volte superiore a quello che si trova nell’arancia (53,2mg). Fibre? La varietà Zespri Green batte persino la mela, con 3g/100g contro 2,4g. Acido folico? Il Green ne contiene 38,2µg/100g, più delle fragole (24µg).

Insomma, i kiwi Zespri sono davvero completi e rappresentano il giusto mix di nutrienti: vitamina A, C, E, B12, fibre, acido folico e minerali come calcio, ferro, magnesio, potassio. E ce n’è per tutti: per i palati più teneri, il sapore dolce e delicato del kiwi Zespri SunGold, per i consumatori dai gusti più decisi, le note acidule e inconfondibili del kiwi Green.

Da gustare in compagnia, i kiwi Zespri sono il “frutto del benessere”, elemento irrinunciabile per un’alimentazione sana e gustosa.

1 Darmon N., Darmon M., Maillot M., Drewnowski A., A nutrient density standard for vegetables and fruits: nutrients per calorie and nutrients per unit cost, J Am Diet Assoc., 2005, 105:1881-7.

Valuta questo articolo

Rating: 3.0/5. From 2 votes.
Please wait...