Dolori alla cervicale e malessere dovuto all’umidità? Ecco il rimedio naturale efficace...

Dolori alla cervicale e malessere dovuto all’umidità? Ecco il rimedio naturale efficace e senza controindicazioni

Dolori cervicali, bronchiti, giramenti di testa e altri sintomi di malessere generale dovuti all’umidità e al freddo possono essere affrontati e sconfitti

Dolori cervicali, bronchiti, giramenti di testa e altri sintomi di malessere generale dovuti all’umidità e al freddo possono essere affrontati, e sconfitti, grazie al sale, un alleato importante che tutti abbiamo in casa. Dobbiamo solo imparare ad utilizzarlo nel modo giusto. Innanzitutto è necessario che il sale sia qualitativamente buono, dunque meglio scegliere sale marino integrale o sale dell’Himalaya. Il vantaggio da questi tipi di sali sta nel fatto che sono ricchi di minerali che vengono poi rilasciati nel nostro organismo con il calore, inoltre, se si fa un impacco, riescono ad assorbire l’umidità in eccesso nel corpo. Il sale caldo è uno di quei classici rimedi antichi utili per curare o alleviare reumatismi, torcicollo, sciatalgie, dolori mestruali, raffreddori, sinusiti, mal di denti, mal d’orecchi, bronchiti e catarro. Il caldo elimina l’umidità dalla zona dolorante e può essere utilizzato persino sui bambini, avendo solo cura che il calore non sia eccessivo.

Per un buon rimedio è necessario mettere il sale a scaldare in una padella e attendere che inizi a ‘scoppiettare’. Il sale, pronto per l’uso, dovrà poi essere versato in un sacchetto di stoffa (cotone, lino, canapa o lana) che dovrà poi essere richiuso per bene in maniera tale che il sale bollente non possa uscire. A questo punto l’impacco deve essere posizionato nella zona dolorante o sul patto se si ha tosse o bronchite. Il sale caldo, lo ricordiamo, può essere riscaldato anche nel microonde o nel forno a 70° per alcuni minuti. Gli impacchi sono riutilizzabili più volte e inoltre, se si confezionano dei cuscinetti anche esteticamente carini, possono diventare della ottime idee regalo.

AVVERTENZE: i tessuti con i quali confezionate i cuscinetti da scaldare in forno devono essere 100% cotone, onde evitare che possano bruciarsi nel forno.

CURIOSITA’: al sale possono essere aggiunte delle gocce di essenza per migliorarne l’efficacia. Menta, timo ed eucalipto sono ideali per bronchiti e catarro; lavanda e rosa per la cervicale; biancospino per il mal di testa.

Valuta questo articolo

Rating: 5.0/5. From 4 votes.
Please wait...