Clima: entro fine secolo il livello del mare aumenterà di 30 cm

Clima: entro fine secolo il livello del mare aumenterà di 30 cm

A causa dell'aumento della temperatura degli oceani, l'innalzamento del livello dei mari entro la fine del secolo potrebbe superare i 30 centimetri

Una ricerca pubblicata su Science lancia l’allarme: a causa dell’aumento della temperatura degli oceani, l’innalzamento del livello dei mari entro la fine del secolo potrebbe superare i 30 centimetri, e l’innalzamento previsto – precisano gli esperti – è al netto dell’aumento dei mari per lo scioglimento dei ghiacciai.
Sebbene il 2018 sia il quarto anno più caldo sulla superficie (terrestre), è sicuramente il più caldo mai registrato per gli oceani come lo sono stati prima il 2017 e il 2016. Il riscaldamento globale è molto più facile da rilevare negli oceani che sulla superficie“, ha spiegato uno degli autori, Zeke Hausfather, dell’università di Berkeley.

Gli oceani assorbono oltre 9/10 dell’energia in eccesso intrappolata nell’atmosfera dai gas serra e condizionano fortemente l’andamento climatico.
L’aumento delle temperature degli oceani influisce negativamente su intensità e gravità di tempeste, uragani e inondazioni.

Valuta questo articolo

Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...