Crollo diga in Brasile, il governatore Minas Gerais: “Possibilità minime di trovare sopravvissuti”

MeteoWeb

Continuano le ricerche dei dispersi in seguito al crollo della diga in Brasile: i vigili del fuoco impegnati nell’intervento a Brumadinho, nello Stato brasiliano di Minas Gerais, regione di Belo Horizonte, hanno confermato 34 vittime finora, ma i dispersi sono ancora centinaia. Al momento più di 250 tra dipendenti e fornitori dell’azienda non sono reperibili. Ventitré persone sono state ricoverate in ospedale.

La speranza dei soccorritori e’ trovare ancora in vita persone che si trovavano su mezzi di trasporto, uffici e abitazioni vicine quando il torrente di fango ha sommerso la zona. “Sfortunatamente, in questo momento, le possibilita’ di trovare sopravvissuti sono minime. E’ probabile che recupereremo solo cadaveri”, ha ammesso il governatore statale, Romeu Zema.

Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ieri ha sorvolato l’area del disastro e inviato tre ministri sul luogo. La presidenza ha anche firmato un decreto per la creazione di un Consiglio ministeriale di vigilanza dei lavori e di un Comitato di gestione e di valutazione della risposta ai disastri. Secondo il decreto, il Consiglio dei ministri avra’ il compito di supervisionare le attivita’ da sviluppare in seguito al disastro.

Il gruppo sara’ composto da rappresentanti dei ministeri della Difesa, della Cittadinanza, della Sanita’, delle Miniere ed energia, dell’Ambiente, dello Sviluppo regionale, delle Donne, famiglia e diritti umani, dell’Ufficio di sicurezza istituzionale e dell’Avvocatura generale dell’Unione. I lavori saranno coordinati da Onyx Lorenzoni, a capo della Casa civile, organo di coordinamento direttamente legato all’esecutivo.

Il Comitato di gestione avra’ la responsabilita’ di seguire le azioni di soccorso, assistenza, ripristino dei servizi essenziali, recupero dell’ecosistema e ricostruzione. I membri saranno scelti negli stessi ministeri che partecipano al Consiglio. Inoltre, potranno essere invitati rappresentanti del comune di Brumadinho e del governo statale del Minas Gerais, di ministeri federali e statali, nonche’ ricercatori universitari e specialisti tecnici. Il Comitato si riunira’ ogni settimana. A 60 giorni dal termine della sua attivita’, dovra’ presentare una relazione. La partecipazione e’ considerata un “servizio pubblico rilevante non retribuito”.

Condividi