Dieta dopo le feste, bastano due giorni per disintossicare l’organismo: ecco i...

Dieta dopo le feste, bastano due giorni per disintossicare l’organismo: ecco i consigli del nutrizionista

I consigli del nutrizionista per una 'terapia d'urto': solo due giorni di dieta disintossicante per purificare l'organismo e ripartire con leggerezza

I sensi di colpa, i chili di troppo, la bilancia che non mente mai e quella sensazione di benessere fisico che viene a mancare: dopo le festività natalizie tutti noi sentiamo la necessità di rigenerarci e disintossicarci. Ma pensare di imbarcarsi in una lunga dieta è impresa ardua per molti, dunque abbiamo chiesto ad un esperto i consigli giusti per disintossicarsi dopo queste due settimane di eccessi. A rispondere ai microfoni di MeteoWeb è il dottor Vincenzo Liguori, biologo nutrizionista che opera da anni in questo settore.

Ciò che consiglio come una sorta di ‘terapia d’urto’ – spiega il dottor Liguori – sono due giornate detox per purificare l’organismo. Si parte innanzitutto dalla colazione, con uno yogurt greco bianco, frutta secca, un cucchiaino di miele e cereali, possibilmente integrali. A pranzo si può consumare un bell’estratto di frutta composta da dieci carote, un limone, due frutti a piacere, un gambo di sedano. Come spuntino pomeridiano consiglio un po’ di frutta e poi per cena un secondo di pesce a scelta, con contorno di verdure, possibilmente cotte e condite con olio a crudo, senza pane ovviamente“.

Si tratta dunque di un regime alimentare ‘lampo’, che consente in due giorni di ripristinare l’organismo e ripartire con leggerezza e benessere. Ovviamente, conclude l’esperto, “è poi necessario una sorta di mantenimento che deve semplicemente rispondere ai dettami di una dieta sana ed equilibrata: niente eccessi, evitare i cibi spazzatura, mangiare sano e limitare i dolci al minimo indispensabile. Anche un cucchiaino in meno di zucchero nel caffè a volte può fare la differenza“.

Valuta questo articolo

Rating: 3.9/5. From 7 votes.
Please wait...