Eclissi della “Superluna di Sangue”: la diretta streaming del Virtual Telescope dall’Italia...

Eclissi della “Superluna di Sangue”: la diretta streaming del Virtual Telescope dall’Italia [VIDEO LIVE]

Lo spettacolo dell'Eclissi della Luna rossa in diretta streaming, dall'Italia e dal Mondo: ecco il LIVE del Virtual Telescope

Stefano Porta/LaPresse

E’ la notte dell’eclissi della “Super Luna rossa“: il nostro satellite naturale tornerà ad attraversare l’ombra della Terra poco prima dell’alba del 21 Gennaio 2019.
La Luna entrerà nel cono d’ombra alle 04:33, mentre la totalità si verificherà tra le 05:41 e le 06:43, momento in cui l’intero disco lunare assumerà la tipica colorazione rossastra. Il massimo del fenomeno è previsto alle 06:12.
Solo le fasi finali, di uscita della Luna dall’ombra e dalla penombra della Terra, non saranno visibili, perché al termine della totalità il cielo inizierà a diventare chiaro all’apparire delle prime luci dell’alba.
La Luna piena del 21 Gennaio è una “Super” Luna perché il plenilunio si verifica quasi in corrispondenza del perigeo, la minima distanza Luna-Terra: il satellite avrà quindi una dimensione apparente superiore alla norma.

Nel caso in cui non fosse possibile assistere direttamente all’eclissi del 21 Gennaio 2019, di seguito segnaliamo la diretta streaming del Virtual Telescope, a cura dell’astrofisico Gianluca Masi. Verranno mostrate le immagini da tante località nel mondo, tra cui anche Roma.
Il live inizierà alle 04:30 ora italiana.

Per approfondire:

Valuta questo articolo

Rating: 4.1/5. From 9 votes.
Please wait...