Eclissi del 21 Gennaio: lune e Superlune influenzano davvero persone e animali?

Eclissi del 21 Gennaio: lune e Superlune influenzano davvero persone e animali?

La scienza sta lentamente dimostrando che i miti sulla luna nascondono qualche verità: ecco quali

eclissi luna di sangue

Il 21 gennaio il cielo ci regalerà lo spettacolo dell’eclissi della Superluna di sangue. Nonostante l’evento non sia poi così raro nel senso più stretto del termine, il nome (non scientifico) che gli è stato conferito nel tempo ha contribuito a creare un alone di timore nei confronti dell’evento celeste, tanto da spingere alcuni a parlare di effetti come Apocalisse, terremoti, eruzioni vulcaniche o eventi meteo estremi e ispirando miti e leggende in tutte le culture del mondo fin dall’antichità (per approfondire, vedi link in fondo all’articolo). Ma la luna può davvero avere un’influenza sulle persone e sugli animali?

Gli effetti della luna risalgono alle leggende e alla mitologia delle antiche civiltà. La luna piena è stata associata a comportamenti strani o folli, incluso il suicidio, il sonnambulismo e la violenza. L’”effetto lunare” è l’idea di una certa correlazione tra i cicli della luna e il comportamento umano. Molte persone rifiutano i miti riguardo all’influenza della luna, ma la scienza ha svelato qualche effetto reale. Vediamo quali.

La follia è collegata alla luna

eclissi luna mondo
AFP/LaPresse

La parola “lunatico” deriva proprio dalla parola latina “luna”. Si ritiene che fosse più probabile che le persone mostrassero uno strano comportamento durante un plenilunio. La pubblicazione su National Criminal Justice Reference Service (NCJRS), dal titolo “Lunar effect- biological tides and human emotions”, mostra analisi approfondite di dati sul comportamento umano. L’astronomia lunare ha indicato che la repressione dell’influenza gravitazionale della luna determina tensione sociale, disaccordo e comportamenti bizzarri. Un altro studio, pubblicato sempre su NCJRS, ha analizzato i dati delle registrazioni della polizia in Florida di un periodo di 5 anni, che hanno dimostrato un aumento dei casi di omicidio e violenza aggravata nel periodo delle luna piena.

La luna potrebbe influenzare il sonno

Uno studio pubblicato su Current Biology, ha dimostrato che le fasi della luna influenzano il nostro sonno. Nella maggior parte degli studi sul sonno, i partecipanti non erano a conoscenza della fase lunare del momento o dell’ora. “La differenza tra una luna nuova e una luna piena è molto più grande di quella tra una luna piena e una Superluna piena. Quindi gli effetti davvero forti sono presenti tutto il tempo”, ha dichiarato il Dott. Tobias Kaiser, ricercatore del Max Plank Institute for Evolutionary Biology.

La Superluna provoca un boom delle nascite

eclissi luna di sangueLa Superluna del 21 gennaio potrebbe provocare un aumento delle nascite. I ricercatori hanno seguito 1.000 nascite in un ospedale di Kyoto, in Giappone. Lo studio ha dimostrato che erano nati più bambini quando la luna era al perigeo, ossia nel punto della sua orbita più vicino alla Terra (da qui deriva il termine Superluna perché il nostro satellite appare leggermente più grande quando si trova in questa posizione), quando l’attrazione gravitazionale è più forte. Secondo teorie che resistono tutt’oggi, le lune piene provocano un boom delle nascite.

La luna potrebbe regolare il ciclo mestruale

L’effetto della luna sul ciclo mestruale è controverso: alcuni studi lo dimostrano, altri lo respingono”, ha aggiunto Kaiser. In natura esistono alcuni eventi che succedono su base assolutamente regolare. Le stagioni hanno il loro ciclo annuale, la luna ha il suo ciclo di 29,5 giorni, la notte e il giorno si susseguono in un ciclo di 24 ore e le maree in 12,4 ore. Il ciclo mestruale ha più o meno la stessa lunghezza del ciclo lunare, significherà qualcosa?

Gli animali seguono il tempo della luna

Soprattutto in mare, molti organismi utilizzano le fasi della luna come il loro orologio personale, chiamato ritmo circalunare. Gli animali lo dimostrano attraverso il sonno, la riproduzione sincronizzata e altro ancora. Piante e animali seguono questi ritmi per anticipare ed essere preparati per i cambiamenti regolari nei loro ambienti. “Molti altri animali marini come alcuni granchi, vermi e insetti, hanno dimostrato modelli di comportamento legati alla luna e alle maree anche quando tenuti in acquari lontani dall’influenza della luna e della marea”, ha dichiarato il Professore Emerito Ernest Naylor, autore del libro “Moonstruck: How lunar cycles affect life”.

Questo significa che gli organismi possono prevedere le fasi lunari. “Anche alcuni animali sulla terra, lontani dall’influenza delle maree oceaniche, mostrano comportamenti legati alla luna, confermando che il collegamento può essere diretto e non è sempre indiretto attraverso gli effetti delle maree generate dalla luna”, ha aggiunto Naylor. Se un minuscolo organismo è alla ricerca di un compagno nell’oceano, è importante che abbiano tutti la stessa ora, ha precisato. Anche la luce della luna svolge un grande ruolo: molti animali di piccole dimensioni sono più attivi durante la fase di novilunio, perché sono meno visibili e hanno una minore possibilità di essere mangiati. “Dal punto di vista scientifico, l’effetto lunare sugli animali è ovvio e assolutamente indiscutibile”, ha detto Kaiser.

Perché tanto scetticismo?

luna del cacciatoreLa scienza sta lentamente dimostrando che i miti sulla luna nascondono qualche verità. “Lo scetticismo, senza dubbio, deriva dalla conoscenza dei miti e delle leggende storiche sulle supposte relazioni tra la condizione umana e i cicli lunari”, ha aggiunto Naylor. Probabilmente, la luna influenzava persone ed animali molto di più prima dell’arrivo dell’illuminazione moderna. La luce di una luna piena teneva sveglie le persone di notte, determinando una mancanza di sonno che potrebbe aver causato altri problemi. La luna, quindi, esercita un certo effetto, ma la sua portata è ancora sconosciuta. “È molto difficile ignorarlo completamente perché le maree sulla Terra, gli oceani, tutto segue l’attrazione gravitazionale della luna e cose simili. Quindi non può non farci completamente nulla”, sostengono gli esperti.

Valuta questo articolo

Rating: 5.0/5. From 4 votes.
Please wait...