Maltempo Firenze: il giaccio blocca la tramvia oltre oltre 3 ore, da stanotte raddopiano le unità di strada

MeteoWeb

Disagi causati dal maltempo, in particolare al ghiaccio, al funzionamento della tramvia a Firenze. Questa mattina il servizio è regolarmente partito alle ore 4.32. Poco dopo, a causa di eccezionali condizioni atmosferiche, il servizio è stato interrotto tra le fermate ”Arcipressi” e ”Villa Costanza”, dalle 5.40 fino alle 9.05.

Il blocco del servizio è stato causato dalla presenza di un consistente spessore di ghiaccio che si è formato sulla linea di contatto che, da Nenni Torregalli a Villa Costanza, ha impedito la circolazione dei tram. Si tratta di un fenomeno che si presenta raramente e con il verificarsi di particolari condizioni climatiche, quando si forma una consistente concentrazione di umidità sul filo di contatto che, in presenza di rapidi cali di temperature, si trasforma in uno spessore di ghiaccio che imprigiona il filo impedendo l’alimentazione del tram.

Il servizio è stato interrotto tra le fermate Arcipressi e Villa Costanza e attivato il servizio di bus sostitutivo, prima in direzione Villa Costanza e poi, a partire dalle 8.20, anche in direzione Careggi. Alle 9.05, superato il problema tecnico, il servizio è ripartito lungo l’intera linea.

“Siamo consapevoli che l’evento di questa mattina ha creato molti disagi, aggravati dal fatto che la comunicazione sui display delle fermate non è stata diffusa con la dovuta tempestività, e dal fatto che il servizio sostitutivo dei bus non può compensare la capacità di trasporto del tram”, fa sapere Gest. “Ci scusiamo con tutti i passeggeri per i disagi provocati a causa dell’interruzione del servizio e ci impegniamo ad analizzare l’evento affinché questi non si ripresentino”, commenta Jean-Luc Laugaa, amministratore delegato di Gest.

Da stasera, fino a domenica, raddoppiano le unità di strada. Viene potenziato così il servizio di accoglienza invernale per i senza fissa dimora predisposto a partire dal 1° dicembre scorso dall’amministrazione comunale e gestito da Caritas. E con il freddo particolarmente intenso di questi giorni l’assessore al Welfare Sara Funaro rinnova l’appello ai fiorentini a segnalare i senza dimora in strade e giardini per far intervenire gli operatori: ”Segnalateci le persone che dormono per strada e se avete coperte o sacchi a pelo donateli alle associazioni che sono impegnate nel servizio di accoglienza invernale”. ”Vorrei ringraziare tutte le Unità di strada che sono impegnate ogni notte in città – ha detto l’assessore Funaro – e gli operatori dei centri di accoglienza. Tutti stanno facendo un gran servizio alla città”.

Le segnalazioni possono essere fatte all’assessorato al Welfare inviando una e-mail all’indirizzo assessore.funaro@comune.fi.it oppure telefonando, in orario di ufficio, dalle 9.30 alle 18.30, al numero 055-2769141. Dalle 18.30 in poi e nel fine settimana è necessario invece chiamare l’Albergo popolare al numero 055-211632. Il servizio di accoglienza invernale prevede posti letto per uomini e donne a disposizione dei senza fissa dimora che decidono di lasciare la strada e rifugiarsi al caldo delle strutture di accoglienza. Il servizio di accoglienza invernale viene svolto in collaborazione con le Unità di strada, i cui operatori escono 7 giorni su 7, anche il sabato e la domenica dalle 20 alle 23, per distribuire ai senza fissa dimora che scelgono di non andare in struttura sacchi a pelo, indumenti e bevande calde. Operatori che da stanotte, per la durata del freddo più intenso, raddoppiano per potenziare il servizio che il lunedì sera vede uscire gli operatori di Insider, il martedì e il giovedì quelli della Croce rossa, il mercoledì la Fratellanza militare, il venerdì la Croce rossa e la Misericordia di Firenze, il sabato la Misericordia di Firenze e la domenica la Fratellanza militare.

Ad essi si aggiungono gli interventi della Ronda della carità, della comunità di Sant’Egidio, degli Angeli della città, di Porte aperte e della Caritas di Monticelli. I cittadini potranno accedere alle strutture che offrono il servizio di accoglienza invernale prenotandosi allo sportello del Centro ascolto Caritas in via Faentina, al civico 32, che sarà aperto con il seguente orario: il lunedì e il sabato dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 14 alle 16.

Condividi