Germania, Gennaio di maltempo: nei prossimi giorni neve ad est, Storm Surge...

Germania, Gennaio di maltempo: nei prossimi giorni neve ad est, Storm Surge a nord e forte vento

Scuole chiuse nell’Alta Baviera, allerte per l’innalzamento del livello del mare sulle coste del Mare del Nord, forte vento: il meteo in Germania rimane avverso

maltempo germania

Scuole chiuse nell’Alta Baviera, allerte per l’innalzamento del livello del mare sulle coste del Mare del Nord e dell’acqua ad Amburgo: il meteo in Germania rimane avverso, dopo diversi giorni di disagi a causa di una tempesta di neve. Il Servizio Meteorologico Tedesco (DWD) ha previsto acquazzoni nel nord-ovest del Paese, nevicate persistenti sui Monti Metalliferi (al confine con la Repubblica Ceca), nella Foresta Bavarese e nelle Alpi e forti raffiche di vento nelle montagne e sul Mare del Nord, che potrebbero anche superare i 100km/h.

Nella notte, sono attesi ulteriori acquazzoni e un calo delle nevicate, soprattutto ad ovest del Palatinato e nelle Baia di Kiel. A sud ed est, invece, rimane nuvoloso e con nevicate a bassa quota. Oggi, 8 gennaio, a parte il nord-ovest, il cielo dovrebbe restare coperto con piogge intermittenti quasi per tutto il giorno. Tra i 500 e i 700 metri di altitudine, potrebbe anche nevicare.

Storm Surge germaniaSeguendo un avviso della Federal Maritime and Hydrographic Agency, i residenti su parti delle coste baltiche e del Mare del Nord tedesco si stanno preparando per l’arrivo della depressione “Benjamin”. Su alcune parti delle coste della Bassa Sassonia e dello stato di Schleswig-Holstein, così come ad Amburgo, Brema e Bremerhaven è atteso un innalzamento del livello dell’acqua. Spiagge, aree protette e aree portuali potrebbero ritrovarsi sott’acqua. Nella Bassa Sassonia, tutti i traghetti da e per l’isola di Wangerooge dovrebbero essere cancellati. Anche il traffico tra Cuxhaven e l’arcipelago Helgoland è stato bloccato. Per il distretto St. Pauli di Amburgo, l’Ufficio Federale ha previsto un livello dell’acqua tra 1,5 e 2 metri sul livello medio. Gli esperti prevedono anche un innalzamento del livello dell’acqua a Schulau, Glückstadt e Brunsbüttel. Inizialmente, la Deutsche Bahn non ha escluso l’impatto della tempesta sul traffico ferroviario. Nell’importante scalo di Amsterdam Schiphol, la compagnia aerea KLM ha cancellato in via precauzionale circa 160 voli.

neve germaniaDopo uno dei weekend più nevosi degli ultimi anni, l’inverno dovrebbe dare una breve tregua ai residenti e ai turisti del sud della Baviera e dell’Austria. Per questo, molta neve è prevista in Sassonia, a partire da oggi. In Sassonia-Anhalt, sul Brocken, montagna più alta del nord della Germania con i suoi 1.141 metri, c’erano oltre 190cm di neve. Nei prossimi giorni dovrebbe cadere ancora altra neve in Sassonia-Anhalt. Le nevicate nel sud della Baviera si intensificheranno nuovamente nella notte di domani, mercoledì 9 gennaio, per la gioia di molti studenti. In molte località del sud della Baviera, infatti, le scuole sono chiuse per tutta la settimana. In questi giorni, le masse di neve hanno causato numerosi ritardi e cancellazioni nel traffico ferroviario regionale della Baviera. Neve fresca è attesa anche nella Foresta Nera e nei Monti Metalliferi. In Sassonia, dovrebbe nevicare in pianura. Entro le prossime 48 ore, potrebbero accumularsi 40-60cm di neve fresca sulle elevazioni maggiori.

maltempo germaniaQueste condizioni, se da un lato mettono in subbuglio la vita quotidiana dei residenti, hanno anche i loro benefici per una Germania che con il 2018 ha vissuto l’anno più caldo mai registrato, tra i 3 più secchi di sempre. Grazie alle piogge, infatti, le scorte di acqua potabile stanno gradualmente aumentando di nuovo. Le riserve, che insieme hanno una capacità di circa 180 milioni di metri cubi, sono stati riempiti al 51%. A metà dicembre era solo il 30%. Normalmente, in questo periodo dell’anno le dighe sono piene a circa il 70%.

neve austriaNelle Alpi austriache, il pericolo valanghe è al secondo livello più alto e molte strade sono ancora chiuse. “Il pericolo degli alberi sotto il peso della neve e della tempesta sulle strade, sulle linee elettriche e sulle linee ferroviarie, aumenta di giorno in giorno”, ha dichiarato un portavoce dell’Istituto Centrale di Meteorologia e Geodinamica (ZAMG). Al momento, nell’area alpina tedesca è in vigore il livello di allerta valanghe 4 su una scala di 5, che indica la possibilità di molte valanghe di medie dimensioni e diverse grandi valanghe. Persino in alcune parti della Grecia la neve ha interrotto il traffico. Sull’acropoli di Atene, nelle prime ore del mattino, c’era una sottile copertura di neve, che si è poi sciolta rapidamente con le prime luci del giorno.

Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...