Si sta innalzando il fiume Ofanto, che è a un metro dal livello di guardia: l’allerta meteo in Puglia è “arancione” per le prossime ore, con rischio idrogeologico per temporali, idraulico, con forte vento e possibili precipitazioni nevose.
L’assessore alla Protezione Civile, Maria Iannella, ha dichiarato: “Pericoli per la popolazione sono da escludere, ma se nelle prossime ore dovesse ulteriormente salire il livello del fiume, potremmo avere inondazioni dei campi. In quel caso ne daremo prontamente notizia e subito verrebbe chiusa la viabilita’ sulle strade provinciali limitrofe, vietando l’accesso ai campi fino al miglioramento della situazione“.
La situazione è costantemente monitorata dalla Polizia municipale di Trinitapoli e di San Ferdinando di Puglia, in costante collegamento con la Autorità di Bacino.
L’allerta meteo emessa ieri prevede per buona parte della giornata di oggi ancora rischio di violente piogge, con possibilità di neve. Dal Comune, Polizia Municipale, volontari e struttura tecnica sono pronti all’attivazione del Centro operativo comunale, se la situazione dovesse richiederlo, così come in caso di basse temperature sotto lo zero sono allertati i mezzi spargisale.