Addio al matematico britannico Sir Michael Francis Atiyah, gigante dell’algebra e della...

Addio al matematico britannico Sir Michael Francis Atiyah, gigante dell’algebra e della geometria

Michael Francis Atiyah ha scoperto e dimostrato il "teorema dell'indice" insieme a Isadore Singer

Michael Francis Atiyah

E’ morto all’età di 89 anni il matematico britannico Sir Michael Francis Atiyah, gigante dell’algebra e della geometria del XX secolo, celebre per aver enunciato e dimostrato il teorema dell’indice.
L’annuncio della scomparsa, avvenuta ieri, è stato dato dalla Royal Society di Londra, di cui è stato presidente dal 1990 al 1995.
Nel settembre scorso Atiyah, intervenendo al convegno Heidelberg Laureate Forum in Germania, ha annunciato di avere dimostrato uno dei problemi matematici più importanti di sempre, irrisolto da quasi 160 anni, la cosiddetta ipotesi di Riemann.
Atiyah è stato uno dei fondatori, assieme al matematico tedesco Friedrich Ernst Peter Hirzebruch, della K-teoria topologica, una branca della topologia algebrica.

Considerato una delle personalità più rilevanti della matematica della seconda metà del XX secolo, vincitore della Medaglia Fields nel 1966, della Royal Medal nel 1968, della Medaglia De Morgan nel 1968, della Medaglia Copley del 1988 e del premio Abel nel 2004, Michael Francis Atiyah ha scoperto e dimostrato il “teorema dell’indice” insieme a Isadore Singer (divenuto teorema dell’indice di Atiyah-Singer), una delle pietre miliari della matematica.

Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...